
L’edizione 2024 del Master e il Dottorato di Ricerca in scienza e gestione dei cambiamenti climatici sono programmi di formazione unici che esplorano le sfide poste dai rischi climatici integrando aspetti scientifici e socio-economici, così come le opportunità che potrebbero emergere.
I ricchi programmi educativi del CMCC rappresentano un’opportunità unica per esplorare questioni multidisciplinari all’interfaccia tra scienza ed economia.
La settima edizione del Master di Ricerca in Science and Management of Climate Change (a.a. 2024/2025) e il nuovo bando di concorso per il programma di dottorato quadriennale saranno presentati durante l’Open Day online il 22 aprile 2024, alle 17:30 CET.
Il programma dell’evento include un messaggio di benvenuto di Francesco Bosello, coordinatore del Master in Science and Management of Climate Change presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia, e una panoramica dei programmi di dottorato e master da Enrica De Cian, coordinatrice del programma di dottorato in Science and Management of Climate Change presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia.
L’evento è organizzato dall’Università Ca’ Foscari di Venezia e dalla Fondazione CMCC – Centro Euro-Mediterraneo sui Cambiamenti Climatici. Puoi registrarti qui.
Maggiori informazioni sull’Open Day sono disponibili qui.
Il programma di dottorato in Science and Management of Climate Change è un’iniziativa congiunta tra l’Università Ca’ Foscari di Venezia, la Fondazione CMCC e l’Istituto Nazionale di Oceanografia e Geofisica Sperimentale (OGS). Il programma di dottorato offre una borsa di studio completamente finanziata della durata di 4 anni, compreso un anno di corsi a tempo pieno, con opportunità di ricerca in tutto il mondo e collegamenti a una vasta rete internazionale di università e centri di ricerca di alto livello nel settore, nonché successive collocazioni in istituzioni di alto livello. Il programma è interamente condotto in inglese.
L’Università Ca’ Foscari di Venezia e la Fondazione CMCC – Centro Euro-Mediterraneo sui Cambiamenti Climatici (CMCC) organizzano il Master in Science and Management of Climate Change rivolto a studenti internazionali con esperienza o interesse nel trattare gli aspetti scientifici e socio-economici delle urgenti sfide globali poste dal riscaldamento globale.
Il programma di master di secondo livello si basa sull’esperienza decennale del dottorato in Science and Management of Climate Change, inaugurato da Ca’ Foscari e CMCC in collaborazione con l’Istituto Nazionale di Oceanografia e Geofisica Sperimentale (OGS).
Il Master di Ricerca in Science and Management of Climate Change è un programma annuale mirato a formare esperti capaci di gestire le complesse sfide poste dai rischi climatici, integrando gli aspetti scientifici e socio-economici in un programma unico. Il programma prepara esperti con una solida e completa formazione scientifica in economia, scienze del clima, tecniche di valutazione e specifiche competenze nel campo dei modelli climatici.
Visita il sito web del CMCC per maggiori informazioni sul Master di Ricerca in Science and Management of Climate Change e sul programma di dottorato in Science and Management of Climate Change.