“Prevenzione, manutenzione, protezione”, il commento di Carlo Carraro sulle recenti alluvioni in Emilia Romagna sul NYT

coastal flooding
Posted on

“Gli eventi estremi sono sempre accaduti, ma a causa del cambiamento climatico stanno diventando più frequenti” e più costosi, ha detto Carraro. Il Professor Carraro di CMCC@Ca’Foscari è tra gli esperti intervistati per un articolo del New York Times sulle alluvioni in Emilia Romagna.

Il professor Carlo Carraro dell’Università Ca’ Foscari di Venezia e della Fondazione CMCC – Centro Euro-Mediterraneo sui Cambiamenti Climatici, è tra gli esperti intervistati dal New York Times per un articolo di approfondimento sulle recenti alluvioni in Emilia Romagna.

Nel maggio 2023, una serie di alluvioni si è verificata nell’area intorno alle città di Bologna, Cesena, Forlì, Faenza, Ravenna e Rimini, nella regione dell’Emilia-Romagna, uccidendo 17 persone e causando oltre 50.000 sfollati. In sole due settimane è stata registrata la stessa quantità di pioggia che tipicamente cade nel corso di diversi mesi, provocando esondazioni dei fiumi e numerose frane, e provocando gravi danni alle colture e alle infrastrutture, e allagando più di 40 città.

L’articolo del New York Times è arricchito da commenti di vari esperti italiani, tra cui il ministro della Protezione civile Nello Musumeci, Francesco Violo, presidente del Consiglio nazionale dei geologi, e Barbara Lastoria, ingegnere idraulico. L’articolo sottolinea come gli esperti abbiano attribuito le forti piogge e le inondazioni al cambiamento climatico, ma sottolinea anche l’impatto di “decenni di urbanizzazione e abbandono” nel gettare “le basi per una calamità”.

“Prevenzione, manutenzione, protezione pagano in modo significativo”, ha detto Carraro al New York Times, sottolineando come ogni euro investito in queste politiche equivale a cinque o sei euro di danni evitati. “Gli eventi estremi sono sempre accaduti, ma a causa del cambiamento climatico stanno diventando più frequenti” e più costosi, ha detto Carraro.

 

Carlo Carraro è Rettore Emerito e professore di Economia Ambientale all’ Università Ca’ Foscari di Venezia di cui è stato il Rettore dal 2009 al 2014. E’ stato anche il Presidente della European Association of Environmental and Resource Economists (EAERE) e Direttore Scientifico della Fondazione Eni Enrico Mattei (FEEM). E’ Vice-Presidente e membro del Bureau dell’ Intergovernmental Panel on Climate Change (IPCC WG III), l’organizzazione delle Nazioni Unite che si occupa di cambiamenti climatici. E’ anche il Presidente della Commissione su Cambiamenti Climatici, Infrastrutture e Mobilità Sostenibili costituito presso il relativo Ministero (MIMS), oltre che membro dell’ High Level Advisory Group della DG ECFIN e del Comitato Strategico del Centro EuroMediterraneo sui Cambiamenti Climatici (CMCC). Prima di arrivare a Ca’ Foscari, ha insegnato all’ Università di Parigi I e in quella di Udine. Nel 2016 é divenuto Fellow Onorario dell’Association of Environmental and Resource Economists e nel 2020 della European Association of Environmental and Resource Economists. E’ anche membro dell’ Academia Europaea  e del World Economic Forum (WEF) Expert Network. Nel 2013 é stato insignito dal Presidente della Repubblica Italiana del titolo di Grande Ufficiale Ordine al Merito della Repubblica Italiana. Ha conseguito il dottorato di ricerca all’Università di Princeton.

Start typing and press Enter to search

Shopping Cart