Previsioni in agricoltura, per una migliore gestione dell’acqua

Posted on

Prevedere i livelli di evapotraspirazione delle colture per programmare le irrigazioni ed evitare sprechi: le nuove frontiere per una loro previsione accurata, illustrate nel corso dell’ultimo webinar CMCC dal ricercatore Richard Snyder, University of California-Davis, USA. Guarda il video e scarica la presentazione!

Le proiezioni dei cambiamenti climatici indicano una probabile riduzione delle precipitazioni, soprattutto in quelle regioni che già necessitano di irrigare le proprie colture. Questo potrebbe aggravare alcune delle problematiche causate da una limitata disponibilità di risorse idriche.

Conoscere il tasso di evapotraspirazione delle colture è quindi particolarmente importante in queste regioni con clima arido o semi-arido, dove si rende necessario intervenire con irrigazioni continue o integrative per arrivare a ottenere un raccolto.

Questo ha portato, in California, all’istituzione di un sistema di previsione del tasso di evapotraspirazione delle colture. Lo scorso 23 luglio 2019, Richard Snyder (University of California-Davis, USA), ne ha illustrato funzionamento, importanza e prospettive nel corso di un webinar CMCC. Con un’introduzione della Prof. Donatella Spano, Università di Sassari e Centro Euro-Mediterraneo sui Cambiamenti Climatici (CMCC).

Guarda il video:

La presentazione della Prof. Donatella Spano, Università di Sassari e Centro Euro-Mediterraneo sui Cambiamenti Climatici (CMCC).

La presentazione del webinar di Richard Snyder (pdf), in inglese.

Per maggiori informazioni, vai alla pagina ufficiale dell’evento.

Start typing and press Enter to search

Shopping Cart