Progettare gli spazi blu delle città

Posted on

Pubblicato il primo strumento online per una valutazione degli spazi blu. Ideato e sviluppato dai ricercatori della Fondazione CMCC nell’ambito del progetto BlueHealth, aiuterà i diversi utenti nell’effettuare una valutazione di qualsiasi spazio blu, identificando i rischi e massimizzando i benefici per la salute pubblica e l’ambiente.

Le città di tutto il mondo stanno investendo in infrastrutture urbane blu per sfruttare al massimo i benefici che esse hanno per la salute, in modo da migliorare la qualità della vita di chi vive nelle città.
Gli spazi blu hanno scopi sia funzionali che ricreativi. Rivestono un ruolo fondamentale per la società fornendo acqua potabile, mezzi di trasporto, opportunità economiche, generazione d’energia e trattamento delle acque reflue. Possono potenzialmente mitigare anche le sfide per la salute pubblica promuovendo attività per uno stile di vita sano, in grado di prevenire i sintomi di disturbi della salute mentale, inattività e obesità. Nonostante ciò, gli spazi blu sono anche associati ad alcuni rischi per la salute, dalle lesioni accidentali alle malattie trasmesse da vettori. I potenziali rischi e benefici devono pertanto essere identificati prima in modo da poter essere gestiti o prevenuti attraverso la progettazione e la pianificazione delle infrastrutture urbane.

Il progetto Horizon2020 BlueHealth ha appena lanciato il suo strumento online per supportare la pianificazione e lo sviluppo degli spazi blu delle città, come fiumi, canali e porti. Realizzato dai ricercatori del team BlueHealth presso l’Ufficio Regionale per l’Europa dell’Organizzazione mondiale della sanità (WHO), lo Strumento di Supporto alle Decisioni (Decision Support Tool – DST) è il primo strumento realizzato per aiutare i decisori politici locali nella valutazione degli spazi blu, con un particolare focus su salute e benessere delle persone.

Ideato e sviluppato dai ricercatori della Fondazione CMCC – Centro Euro-Mediterraneo sui cambiamenti climatici (CMCC), il DST è accessibile online e si applica ai diversi spazi blu urbani e rurali. Componente importante del BlueHealth Toolbox, il nuovo strumento aiuterà i manager degli spazi blu a ridurre al minimo i rischi e a massimizzare i benefici per la salute pubblica e l’ambiente.

Per maggiori informazioni, visita il sito: http://www.bluehealth2020.eu/DST

Guarda il video:

Start typing and press Enter to search

Shopping Cart