Salute pubblica in Italia e in Europa: gli impatti dei cambiamenti climatici

Posted on

Il clima che cambia ha effetti sulla salute delle persone: interventi e investimenti su mobilità, energie rinnovabili, prevenzione strutture sanitarie ci aiuteranno ad affrontare al meglio questo tema, anche in Italia. Numeri e dettagli nella presentazione italiana di “The Lancet Countdown 2019: Tracking Progress on Health and Climate Change”, il rapporto annuale che nasce da una collaborazione internazionale e multidisciplinare e fa il punto sulle influenze del clima sulla salute pubblica e sugli impegni concreti presi da parte dei governi.

Mercoledì, 20 novembre 2019, h. 10.00 – 12.00

Aula Baratto, Università Ca’ Foscari, Venezia

La Fondazione CMCC (Centro Euro-Mediterraneo sui Cambiamenti Climatici) e l’Università Ca’ Foscari Venezia organizzano il lancio ufficiale in Italia del report The Lancet Countdown 2019: Tracking Progress on Health and Climate Change.

Pubblicato dalla prestigiosa rivista di scienze mediche, il rapporto riunisce 35 istituzioni accademiche di rilievo internazionale e di agenzie delle Nazioni Unite di tutti i continenti per monitorare questa transizione, dal pericolo all’opportunità, e presenta l’aggiornamento annuale relativo agli indicatori di progresso per potenziare i professionisti del settore sanitario e offrire un supporto ai decisori politici, per accelerarne le risposte strategiche.

Il report The Lancet Countdown 2019 esamina la dimensione sanitaria, in continua evoluzione, dei cambiamenti climatici e fornisce una valutazione indipendente del rispetto da parte dei governi degli impegni assunti per affrontare i cambiamenti climatici.

L’evento di lancio del report The Lancet Countdown Report 2019: Tracking Progress on Health and Climate Change sarà un’opportunità per discutere i dati più recenti su come il clima stia influenzando la nostra salute, le conseguenze di azioni non tempestive e, al contrario, i molteplici benefici che derivano da risposte rapide, incisive ed efficaci.

L’evento sarà trasmesso live sul canale Youtube Youfoscari (youtube.com/youcafoscari/live) e sarà l’occasione per discutere i dati più recenti, le sfide, i rischi e le opportunità del legame tra clima e salute per il mondo, per l’area mediterranea e in particolare per l’Italia.

AGENDA

Apertura – Silvio Gualdi – Presidente SISC – Società Italiana per le Scienze del Clima e Direttore della Divisione CMCC CSP – Climate Simulations and Predictions.

Presentazione Lancet Countdown 2019 Report – Marina Romanello – Lancet Countdown

Gli impatti dei cambiamenti climatici sulla salute dell’uomo in Italia e nella regione mediterranea

Shouro Dasgupta – Fondazione CMCC, CMCC@Ca’Foscari

Stefano Campostrini – Università Ca’ Foscari Venezia

Aldo Di Benedetto – Ministero della Salute

Luca Lucentini – Istituto Superiore di Sanità

 

Start typing and press Enter to search

Shopping Cart