Tecnologie a emissioni negative: opportunità per Italia, Albania e Montenegro

Posted on

Le tecnologie a emissioni negative (negative emission technologies) rappresentano la nuova frontiera delle politiche ambientali europee. Il progetto LONETA “Local opportunities for negative emission technologies and their application” ha l’obiettivo di creare una partnership tra Italia, Albania e Montenegro per favorire investimenti early-stage e pilota in tecnologie ad emissioni negative nell’area interessata.

Il progetto, finanziato dal Programma INTERREG IPA CBC Italia-Albania-Montenegro e coordinato dalla Fondazione CMCC, sarà lanciato ufficialmente il 16 giugno 2021 dalle 10:00 alle 17:00 con una conferenza sia in presenza (a Tirana) che online.

La conferenza preparerà il contesto per la creazione di uno spazio collaborativo sulle tecnologie a emissioni negative tra le parti interessate, le aziende e le autorità dei paesi coinvolti e contribuirà al processo di apprendimento reciproco di questa rete allargata, grazie anche alla partecipazione di esperti chiave sul tema.

Dopo una panoramica generale sull’importanza delle tecnologie a emissioni negative nel perseguire l’obiettivo di azzeramento delle emissioni nette di carbonio, esperti dei ministeri nazionali, del mondo accademico e del settore privato presenteranno le buone pratiche ad oggi esistenti e le opportunità offerte da queste tecnologie nei settori forestale e marino. Questo fruttuoso dibattito guiderà una mappatura interattiva degli stakeholder, in cui le istituzioni interessate definiranno il proprio contributo allo sviluppo di una rete di cooperazione per le tecnologie a emissioni negative nell’area interessata.

Per ulteriori informazioni

L’agenda della conferenza (16 giugno 2021)

Registrazione alla conferenza online 

La pagina web del progetto

Start typing and press Enter to search

Shopping Cart