Il 20 Maggio la Commissione Europea ha chiuso la consultazione pubblica sul Libro Verde dal titolo “Trasformare le sfide in opportunità: verso un quadro strategico comune per il finanziamento della ricerca e dell’innovazione dell’Unione europea”, finalizzata a capire quali possano essere i miglioramenti da apportare al finanziamento della ricerca e dell’innovazione dell’Unione Europea per agevolare la partecipazione ai programmi rafforzandone l’impatto. Gli esiti della consultazione saranno utilizzati per definire le proposte della Commissione per il
prossimo quadro finanziario pluriennale che sarà presentato nel 2011.
Sono state raccolte dalla CE più di 1300 risposte al questionario online e più di 750 risposte scritte da parte di ricercatori, imprese, enti pubblici, società civile e cittadini. Tutte le risposte scritte sono disponibili al sito: http://ec.europa.eu/research/csfri/index_en.cfm?pg=home.
La Commissione sta ora analizzando i contributi ricevuti: un’analisi riassuntiva sarà disponibile tra breve allo stesso indirizzo web.
Il mese scorso, la Commissione Europea ha indetto anche un concorso per dare un nome al prossimo Programma Europeo di Finanziamento alla Ricerca e all’Innovazione, che seguirà al Settimo Programma Quadro 2007-2013.
Il 10 giugno 2011, a Bruxelles, sarà organizzato un evento che concluderà la consultazione pubblica. In quell’occasione ne saranno discussi i risultati con tutte le parti interessate e il commissario Geoghegan-Quinn annuncerà il nome del nuovo Programma Europeo per la Ricerca e l’Innovazione.
Maggiori informazioni
- Scarica il Libro Verde (disponibile in diverse lingue): http://ec.europa.eu/research/csfri/index_en.cfm?pg=documents
- Leggi le risposte alla consultazione: http://ec.europa.eu/research/csfri/index_en.cfm?pg=responses&show=none.