Un nuovo rapporto di RFF svela le politiche dell’UE per una transizione equa

electricity and wind turbines in a field
Posted on

Il nuovo rapporto di Resources for the Future (RFF) intitolato “The European Union Policy Toolbox to Support Just Transition” sintetizza le lezioni apprese dalla transizione energetica dell’Unione Europea, per offrire spunti essenziali ai decisori politici statunitensi per elaborare una strategia di transizione equa ed efficace.

Redatto da un gruppo di esperti tra cui Elena Verdolini e Chiara Belpietro del CMCC, il rapporto approfondisce l’impegno dell’UE nel passare a tecnologie e modelli di business neutri dal punto di vista climatico entro il 2050. Sottolinea l’importanza di accompagnare questa transizione con graduali adattamenti per mitigarne gli impatti sproporzionati su segmenti della società dipendenti da risorse ad alto contenuto di carbonio.

Il rapporto si concentra sul concetto di transizione equa, sottolineando la necessità di politiche eque e inclusive, come sostenuto dalla stessa Commissione Europea. Esplora i programmi UE implementati tra il 2014 e il 2020 e delinea i cambiamenti di policy proposti nel Green Deal europeo per il periodo 2020-25.

Attingendo dall’esperienza dell’UE, il rapporto identifica i componenti chiave di un pacchetto di politiche di transizione energetica completo ed efficace: attraverso l’esame dei programmi e delle politiche dell’UE, mira ad assistere i decisori politici statunitensi nell’affrontare questioni di equità e giustizia nella transizione energetica degli Stati Uniti.

Diverse informazioni emergono dal rapporto, tra cui il ruolo di finanziamenti stabili nel sostenere gli sforzi di transizione equa, come nel caso del bilancio pluriennale e focalizzato sugli investimenti dell’UE; l’attenzione all’utilizzo di finanziamenti pubblici per mobilitare investimenti privati a sostegno degli sforzi di transizione equa; l’istituzione di un punto di accesso unico per le risorse a livello dell’UE e una fonte centralizzata di assistenza tecnica, ovvero la Piattaforma di Transizione Equa all’interno del Meccanismo di Transizione Equa; l’importanza dello sviluppo di Piani Territoriali di Transizione Equa per progettare soluzioni che rispondano alle esigenze locali.

 

Il rapporto completo, “The European Union Policy Toolbox to Support Just Transition”, è disponibile sul sito web di RFF.

 

Informazioni su RFF:

Resources for the Future (RFF) è un’istituzione indipendente e non profit che ha l’obiettivo di migliorare le decisioni ambientali, energetiche e sulle risorse naturali attraverso la ricerca economica imparziale e l’interazione politica. La sua missione è condurre un’analisi rigorosa per aiutare i decisori politici a prendere decisioni informate sulle questioni ambientali e sulle risorse naturali.

Start typing and press Enter to search

Shopping Cart