Un workshop di formazione gratuito per studiare il Mediterraneo col servizio marino Copernicus

Posted on

Gli esperti incontrano principianti e nuovi utenti del servizio gratuito Copernicus per esplorare e approfondire i prodotti disponibili per il monitoraggio dell’ambiente marino. La Fondazione CMCC è tra gli organizzatori del programma di formazione, che si terrà online dal 3 al 16 luglio 2020.

Il Copernicus Marine Service della Commissione Europea offre un workshop di formazione online gratuito dedicato all’uso ottimale dei suoi strumenti, set di dati di ultima generazione e altri servizi incentrati sul Mar Mediterraneo.

Il corso è organizzato da Mercator Ocean International e dalla Fondazione CMCC – Centro Euro-Mediterraneo sui Cambiamenti Climatici, insieme a Dvokut-Ecro e al Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR), e si svolgerà dal 3 al 16 luglio 2020.

Il Copernicus Marine Service Online Training Workshop for the Mediterranean Sea, rivolto in particolare a principianti e nuovi utenti, si svolgerà online e affiancherà momenti di apprendimento in autonomia a sessioni interattive. Il corso ospiterà lezioni di esperti, tavole rotonde ed esercitazioni pratiche per esplorare il catalogo dei Copernicus marine products, che sono di libero accesso e gratuiti per tutti. I temi trattati includeranno Scienza e Clima, Conservazione Marina, Monitoraggio Costiero, Alimentazione, Società ed Istruzione legate al mare.

Questo training gratuito si svolgerà in tre fasi:

  • Webinars Session, 3 luglio 2020: presentazioni generali del Copernicus Marine Service, presentazione di prodotti regionali (osservazioni in situ e satellitari, modelli fisici, biogeochimici e di onde);
  • Practical Homework, 3-16 luglio 2020: video tutorial, sessioni pratiche, chat per discutere con esperti;
  • Debriefing Sessions, 9 e 16 luglio 2020: incontri online per verificare le esercitazioni pratiche con esperti e formatori.

 

Scarica l’Agenda del workshop

Le registrazioni sono chiuse.

Start typing and press Enter to search

Shopping Cart