La Fondazione

Il CMCC è un centro di ricerca internazionale che collabora con scienziati, economisti e tecnici che lavorano insieme per fornire analisi approfondite sugli impatti del clima sui sistemi socioeconomici. Il CMCC supporta anche i decisori politici nell’elaborazione e nella valutazione di costi, politiche di mitigazione e di adattamento. Inoltre, la Fondazione promuove e realizza ricerche scientifiche di base e applicate, sviluppa servizi operativi con un elevato contenuto di conoscenza e innovazione tecnologica nei vari settori influenzati dai cambiamenti climatici, favorendo la collaborazione tra università, enti di ricerca nazionali e internazionali, autorità locali e settori manifatturieri.

Il CMCC si avvale della vasta esperienza nel campo della ricerca dei suoi Fondatori: Istituto Nazionale di Geofisica e VulcanologiaUniversità degli Studi del SalentoUniversità Ca’ Foscari VeneziaUniversità di SassariUniversità della TusciaPolitecnico di MilanoResources for the FutureUniversità di Bologna.

È organizzato nella forma di un network che connette entità pubbliche e private che lavorano insieme su ricerche multidisciplinari di interesse per le scienze del clima.

Il CMCC è stato fondato nel 2005 con il sostegno finanziario del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e del Ministero dell’Ambiente, della Tutela del Territorio e del Mare, ed è operativo dal 2006. Il 10 dicembre 2015, il Centro è diventato una Fondazione, che ne rappresenta lo status legale, i contenuti, gli obiettivi e le modalità operative.

Il Consiglio di Amministrazione (CdA), che ha poteri di gestione ordinaria e straordinaria, rimane in carica per un periodo di tre anni ed è attualmente composto da 8 membri.

Antonio Navarra – (Presidente CMCC)
Antonio Marcomini
Fabio Pollice
Donatella Spano
Giorgiana De Franceschi
Stefano Ubertini
Richard Newell
Stefano Consonni

Il Comitato Esecutivo al quale il CdA delega la gestione ordinaria per la cura di problematiche specifiche rientranti nello scopo istituzionale della Fondazione é attualmente composto da 3 membri.

Antonio NavarraDirettore
Donatella Spano membro ordinario
Antonio Marcominimembro ordinario  

Il Comitato Scientifico fornisce suggerimenti per le attività di ricerca scientifica del CMCC, il piano strategico e l’organizzazione. Inoltre fornisce supporto su questioni specifiche sollevate dal Presidente del CdA. Il Comitato Scientifico è nominato dal CdA ed è formato da otto esperti altamente qualificati e selezionati nella comunità scientifica e accademica internazionale. I membri sono nominati con il seguente meccanismo di rotazione: ogni tre anni, quattro nuovi membri sono nominati, quattro dei vecchi membri sono confermati e i quattro vecchi membri che non sono confermati vengono nominati “Honorary Fellows”.


Bart Muys

Leuven University – Forest, Nature and Landscape
Carolyn Fisher
Resources for the Future
Walter Oechel 
San Diego University
Joe Tribbia

National Center for Atmospheric Research
Yueh-Lin Loo
Princeton University – Andlinger Center for Energy and the Environment

Mariana Vertenstein
National Center for Atmospheric Research
Hans Von Storch
University of Hamburg – Institute for Coastal Systems –  Meteorological Institute


Sabrina Speich

École Normale Supérieure (Honorary Fellow)
Nadim Farrokh

International Center for Geohazards (Honorary Fellow)
Daniela Jacob

Climate Service Center (Honorary Fellow)

Presidente
Antonio Navarra


Il Direttore Scientifico esegue le direttive e gli indirizzi scientifici degli organi di governo dirigendo e promuovendo l’attività scientifica. È responsabile dell’attuazione delle strategie attraverso la definizione del piano scientifico, il coordinamento degli Istituti di Ricerca e l’attuazione delle delibere del Comitato Esecutivo.

Giulio Boccaletti


Il Direttore Esecutivo implementa gli indirizzi degli organi di governo dirigendo, promuovendo e coordinando l’attività amministrativa e gestionale. Ha il compito di dare esecuzione alle decisioni degli organi statutari deliberanti, di coordinare tutte le attività dei Servizi Centrali, supportando il Presidente nell’organizzazione e nella supervisione di tutte le attività relative agli affari legali ed istituzionali.

Laura Panzera

Rodolfo Fiocchi – Presidente
Vincenzo Di Felice– Sindaco effettivo
Renato Sanseverino – Sindaco effettivo
Sara Rossi – Sindaca Supplente
Stefano De Santis – Sindaco Supplente
Luigi Andrea Carello – Revisore legale dei conti

Start typing and press Enter to search

Shopping Cart