La Fondazione CMCC

Il Centro Euro-Mediterraneo sui Cambiamenti Climatici (CMCC), fondato nel 2005 con il supporto finanziario del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR) e del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio (MATT),  diventa pienamente operativo nel 2006.

Dal 10 dicembre 2015 il Centro è diventato una Fondazione al fine di adeguare la veste giuridica del CMCC ai suoi contenuti, finalità e modalità operative.

Il CMCC si avvale della vasta esperienza nel campo della ricerca dei nove soci della Fondazione: Istituto Nazionale di Geofisica e VulcanologiaUniversità degli Studi del SalentoCentro Italiano Ricerche AerospazialiUniversità Ca’ Foscari VeneziaUniversità di SassariUniversità della TusciaPolitecnico di MilanoResources for the Future, Università di Bologna.

Realizzare studi e modelli del nostro sistema climatico e delle sue interazioni con la società per garantire risultati affidabili, tempestivi e rigorosi al fine di stimolare una crescita sostenibile, proteggere l’ambiente e sviluppare, nel contesto dei cambiamenti climatici, politiche di adattamento e mitigazione fondate su conoscenze scientifiche.
Sviluppare previsioni e analisi quantitative del nostro pianeta e della società del futuro.

Il CMCC è organizzato nella forma di un network che connette entità pubbliche e private che lavorano insieme su ricerche multidisciplinari di interesse per le scienze del clima.

Il CMCC promuove l’integrazione e la collaborazione tra diverse competenze interdiscipèlinari, necessarie per gli studi relativi alle scienze del clima

Scopri di più sulle divisioni di ricerca del CMCC.

Il Centro di Supercalcolo (SCC) del CMCC a Lecce, attivo dal 2008. è la più grande struttura di calcolo in  Italia – e tra le più avanzate in Europa – dedicata esclusivamente alla ricerca sui cambiamenti climatici e alle loro interazioni con la società e i sistemi economici.

Il Centro di Supercalcolo del CMCC è stato potenziato nel 2022 sia per quello che riguarda la struttura di calcolo che i sistemi di archiviazione.

Scopri di più sul Centro di Supercalcolo del CMCC.

CMCC: i numeri del 2021

Tutti i numeri delle attività multidisciplinari della Fondazione CMCC

Una sintesi del 2021 attraverso le cifre che hanno caratterizzato le attività del CMCC, con i numeri della produzione scientifica e delle molteplici attività della Fondazione. Un focus su pubblicazioni scientifiche, progetti di ricerca, scuole di Dottorato e Master, eventi.

Approfondisci le informazioni sul CMCC

Start typing and press Enter to search

Shopping Cart