Officine Cantelmo - Viale Michele de Pietro, 12 - Lecce - 26/27 ottobre 2018

Il Climathon di Lecce si svolgerà il 26 ottobre 2018 presso le Officine Cantelmo, in viale M. de Pietro 12, a Lecce.

Climathon è un hackathon mondiale sul cambiamento climatico della durata di 24 ore che si svolgerà contemporaneamente nelle principali città del mondo il 26 ottobre 2018. È un’iniziativa promossa a livello mondiale da Climate-KIC e si propone di riunire esperti in diversi settori allo scopo di sviluppare proposte innovative che aiutino ad affrontare gli impatti dei cambiamenti climatici in contesti urbani.

La sfida della città di Lecce
Gli scenari di cambiamento climatico riferiti alla regione del Salento ci parlano di un futuro in cui possiamo attenderci un innalzamento considerevole delle temperature, con incremento del numero di giorni con temperature particolarmente elevate, e un cambiamento nel regime delle precipitazioni per cui pioverà meno nel corso dell’anno, ma quando lo farà assisteremo sempre più a eventi intensi, con grandi quantità di pioggia concentrata in breve tempo.
Questi cambiamenti hanno una particolare influenza sulle città e per rispondere a questi problemi ci sono tante soluzioni, alcune delle quali sono individuate all’interno della natura stessa.
Alla luce di tutto ciò, la Climathon della Città di Lecce lancia una sfida dedicata al verde pubblico come soluzione per una città più resiliente, per adattarsi ai cambiamenti climatici e mitigare la portata dei loro impatti sulla vita cittadina. La città invita i partecipanti alla Climathon (esperti, studenti, e chiunque senta di poter contribuire), a suggerire e proporre soluzioni che sappiano considerare il verde come infrastruttura urbana finalizzata a migliorare le condizioni della città sotto numerosi aspetti, con specifico riferimento a fenomeni legati ai cambiamenti climatici, come ad esempio le isole di
calore e le precipitazioni estreme nell’area urbana.

La Giuria:
Rita Miglietta – Comune di Lecce – Assessore Politiche urbanistiche e strategiche – Rigenerazione urbana
Laura Panzera – CMCC
Paola Mercogliano – CMCC
Domenico Camarda – Politecnico di Bari – Association of European Schools of Planning (AESoP)
Francesca Felline – Ordine Ing. Provincia di Lecce
Sergio Ventura – Architetto
Rocco De Matteis – Presidente Ordine degli Architetti – Lecce

CONSULTA L’AGENDA DELL’EVENTO QUI

Quando e DoveTop

Officine Cantelmo - Viale Michele de Pietro, 12 - Lecce - 26/27 ottobre 2018



Sito webTop Organizzato daTop
  • CMCC - Centro Euro-Mediterraneo sui Cambiamenti Climatici
  • Climate-KIC