Climathon Venice 2018 – Come ridurre, riciclare e recuperare i rifiuti a Venezia?

La terza edizione di Climathon Venezia avrà luogo il 25 e 26 ottobre 2018 dalle 9 alle 21, presso il VEGA, Parco Scientifico Tecnologico di Venezia (Venezia Marghera). Climathon Venezia 2018 è organizzata dalla Fondazione CMCC in partnership con We are Here Venice e Ca’Foscari ChallengeSchool ed è promossa dal Comune di Venezia, nell’ambito de “Le Città in Festa”.

Climathon è un hacakton globale di 24 ore sul tema dei cambiamenti climatici che si svolgerà simultaneamente in oltre cento città del mondo. L’iniziativa, promossa da Climate-KIC, mette insieme le sfide delle città di tutto il mondo con le persone che hanno la passione, e l’abilità, per risolverle. Climathon attrae innovatori, imprenditori, studenti e professionisti, uniti dall’obiettivo comune di fornire soluzioni innovative alle sfide climatiche delle città.

La Sfida della città di Venezia
Venezia è una delle città più vulnerabili agli impatti attuali e attesi dei cambiamenti climatici ed è dominata dal turismo, il settore a più alta intensità di rifiuti dell’economia locale. Con Climathon Venezia 2018 siamo alla ricerca di idee e soluzioni per aumentare la capacità della città di minimizzare gli impatti dei consumi sul clima, attraverso una riduzione dell’utilizzo di risorse e un miglioramento della gestione dei rifiuti, riducendo così la produzione di emissioni di gas serra.
Come rendere Venezia più pulita e mostrare al mondo nuove modalità di riduzione dei rifiuti per limitare gli impatti dei consumi sul clima? Quali sono i possibili approcci per ridurre il consumo di risorse e la produzione di rifiuti a Venezia? In che modo le arti e le scienze possono sostenere la causa? Che tipo di progetti e campagne di comunicazione possono ridurre efficacemente la produzione di rifiuti, limitare il consumo di materie plastiche e migliorare le prestazioni di Venezia per il clima, come città simbolo?

Venezia è un importante punto di riferimento per il mondo e dovrebbe essere leader nella ricerca e sperimentazione di approcci innovativi per minimizzare gli impatti umani sull’ambiente naturale. Partecipando a Climathon, contribuirai a risolvere una delle sfide climatiche di Venezia proponendo soluzioni nuove e concrete per la gestione dei rifiuti, inclusi metodi per la loro riduzione, con particolare attenzione al settore turistico.

Le soluzioni che emergeranno possono affrontare il problema da diverse prospettive e dimensioni:
– Suggerimenti di policy, inclusi strumenti economici
– Cambiamenti comportamentali guidati da campagne educative e di comunicazione
– Innovazioni pratiche / di sistema in grado di ridurre l’impatto dei consumi sul clima.
I partecipanti di Climathon Venezia saranno affiancati da coach esperti che li supporteranno nella concretizzazione delle idee.

Partecipa a Climathon Venice, un intenso brainstorming per rendere Venezia un posto migliore in cui vivere!
Partecipa e impegnati ad affrontare questa urgente sfida, che sarà presentata da esperti del settore e figure di rilievo per ispirare le squadre in una prima fase dell’evento. Avrai la possibilità di incontrare persone di diversi settori e provenienza. Intendiamo facilitare la creazione di contatti duraturi tra team, coach, organizzazioni, partner e partecipanti, affinché l’energia e le idee continuino a crescere nel tempo, anche dopo Climathon!

Ai membri della squadra vincitrice si schiuderanno speciali opportunità: la Fondazione CMCC offrirà supporto di ricerca attraverso la sua vasta rete di ricercatori ed esperti e WahV (We are Here Venice) offrirà opportunità di collaborazione a Venezia o presso una delle sue organizzazioni partner nel Regno Unito. Il gruppo vincitore avrà l’opportunità di partecipare all’evento dedicato al Climathon organizzato da Climate-KIC Italy il giorno 8 novembre a Rimini presso Ecomondo, la fiera leader della green e circular economy nell’area euro-mediterranea, che unisce in un’unica piattaforma tutti i settori dell’economia circolare: dal recupero di materia ed energia allo sviluppo sostenibile. Gli esiti di Climathon Venezia 2018, e in particolare le idee del gruppo vincitore, saranno inoltre presentati il 22 novembre a Venezia (Forte Marghera) in occasione dell’evento “Sharing Danger”.

Clicca qui per candidarti entro il 18 ottobre. Confermeremo la tua partecipazione entro il 23 ottobre.
Saranno ammessi all’evento massimo 30 partecipanti, organizzati in squadre da 5, selezionati sulla base della loro esperienza e dei loro campi di interesse (da specificare nel form di registrazione).
In considerazione della multidisciplinarietà della sfida proposta, saranno favoriti gruppi preformati di 4 o 5 persone. E’ possibile anche l’iscrizione come singoli: quando possibile, saranno aggregati in gruppi da parte degli organizzatori.

INFO importanti
● Scadenza candidature: 18 ottobre 2018
● La partecipazione è gratuita
● La lingua ufficiale dell’evento è l’italiano, ma alcune presentazioni o coach potranno utilizzare l’inglese
● Pranzi e coffee break sono offerti in entrambe le giornate, oltre ad un buffet conclusivo il 26 ottobre. Si chiede di avvisare gli organizzatori in caso di intolleranze/allergie alimentari o diete. Si chiede inoltre di portare la propria tazza e il proprio cucchiaio, così da iniziare a contribuire fin da subito alla riduzione dei rifiuti a Venezia!

Consulta il Programma completo dell’evento

When and Where

VEGA - Parco Scientifico Tecnologico di Venezia - Ca’ Foscari Challenge School, Edificio Porta dell'Innovazione, Via della Libertà, 12 - Marghera-Venezia(VE) - VEGA - Parco Scientifico Tecnologico di Venezia - Ca’ Foscari Challenge School, Edificio Porta dell'Innovazione, Via della Libertà, 12 - Marghera-Venezia(VE) -

25 Oct 2018 26 Oct 2018



Contacts Website Organized by
  • CMCC - Centro Euro-Mediterraneo sui Cambiamenti Climatici
  • Climate-KIC
  • Ca'Foscari Challenge School
  • We are Here Venice

Start typing and press Enter to search

Shopping Cart