Change Game. Play with the Planet


Laboratori digitali, scuole secondarie di secondo grado | 26 Novembre 2020 ore 11:00 am
Durata 60 minuti


Nell’ambito del National Geographic Festival delle Scienze la Fondazione CMCC – Centro Euro-Mediterraneo sui Cambiamenti Climatici organizza: “Change Game. Play with the Planet”

Costruisci la tua città e dai forma al tuo mondo con il primo videogioco science-based e interattivo sui cambiamenti climatici. Attraverso il videogame gli studenti avranno il controllo di una città e dovranno decidere quali e quante risorse utilizzare per far progredire la loro civiltà, ma anche affrontare le conseguenze delle loro scelte. Diverse sfide saranno definite come obiettivo della sessione di gioco per conseguire diverse competenze chiave di cittadinanza. In chiave ludica e con una solida base scientifica, change game aumenta le conoscenze di base sui cambiamenti climatici e promuove comportamenti sociali sostenibili.

Piattaforma: ZOOM

Richieste tecniche: connessione internet e LIM; tutti i partecipanti dovranno avere smartphone o tablet su cui sarà stato installato il videogioco science-based Change Game (www.changegame.org


COME PARTECIPARE

Segui gli eventi online sul canale YouTube dell’Auditorium.


A cura di
Fondazione CMCC – Centro Euro-Mediterraneo sui Cambiamenti Climatici

Prodotto dalla Fondazione Musica per Roma, con la partnership progettuale di Codice Edizioni, il National Geographic Festival delle Scienze è realizzato insieme a National Geographic, promosso da Roma Capitale – Assessorato alla Crescita culturale, realizzato con ASI – Agenzia Spaziale Italiana e INFN – Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, con la partecipazione delle Biblioteche di Roma e dei partner scientifici CNR – Consiglio Nazionale delle Ricerche, CMCC – Centro Euro-Mediterraneo sui Cambiamenti Climatici, ESA – Agenzia Spaziale Europea, Rete GARR, GSSI – Gran Sasso Science Institute, IIT – Istituto Italiano di Tecnologia, ISPRA – Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale, INAF – Istituto Nazionale di Astrofisica, INGV – Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, Planetario di Roma, Fondazione ISI, Fondazione Reggio Children-Centro Loris Malaguzzi e The LEGO Foundation, Wonderful Education e Future Education Modena, Casa degli Alfieri. Partner culturali sono Scuola dello Sport CONI, Accademia Nazionale dei Lincei, Musei in Comune, Fondazione Bioparco, Casa del Jazz. Rolex è Main Partner, Tim Digital Partner. Confermata è la partnership con Radio3 Scienza.

 



Start typing and press Enter to search

Shopping Cart