Festival Conversazioni sul futuro
Sabato 18 Ottobre, ore 10:00-12:00 | Lecce, Officine Cantelmo
Maggiori informazioni

Anche quest’anno, la Fondazione CMCC – Centro Euro-Mediterraneo sui Cambiamenti Climatici sarà partner di Conversazioni sul futuro, Festival organizzato dall’associazione Diffondiamo Idee di Valore con il coordinamento di Gabriella Morelli, in collaborazione con numerose realtà pubbliche e private.
Dal 15 al 19 ottobre 2025, Lecce sarà animata da oltre 80 eventi gratuiti tra talk, proiezioni, presentazioni, monologhi e spettacoli, e circa 150 ospiti dall’Italia e dall’estero.
Conversazioni sul futuro si propone come un laboratorio di idee capace di raccontare la complessità del presente e di immaginare ciò che verrà, attraverso una pluralità di temi – dall’educazione alla scienza, dall’innovazione all’economia, dall’ambiente alla politica – e linguaggi come cinema, musica, teatro, arte, fotografia e design, coinvolgendo intellettuali, scienziati, giornalisti, artisti, attivisti, studenti e tante altre voci del nostro tempo.”
Il CMCC contribuisce al Festival con una serie di incontri dedicati ai temi di ambiente e cambiamento climatico.
Talks – Chi racconta la scienza? Storie, poteri e memorie rimosse
Il giornalista scientifico Marco Boscolo è autore del libro La bianca scienza. Spunti per affrontare l’eredità coloniale della scienza (Eris) che mostra come molte conquiste della modernità europea derivino dall’appropriazione di saperi indigeni durante l’epoca imperiale, un passato che continua a influenzare i rapporti tra nord e sud del mondo. L’incontro invita a una riflessione critica sulla storia e sull’immagine pubblica della scienza, ancora segnata da rimozioni e disuguaglianze.
Con:
Marco Boscolo, giornalista scientifico, autore del libro “La bianca scienza. Spunti per affrontare l’eredità coloniale della scienza”, Eris
Emanuele Bompan, giornalista ambientale e geografo, direttore responsabile di Renewable Matter
Elisabetta Tola, giornalista scientifica e data journalist
Modera:
Mauro Buonocore, coordinatore comunicazione e divulgazione Fondazione Centro Euro-Mediterraneo sui Cambiamenti Climatici
Organizzato da:
Associazione Diffondiamo Idee di Valore
In collaborazione con: Fondazione CMCC

