L’evento: “Cambiamenti climatici: cibo e acqua. Buone pratiche e strumenti di policy per produrre cibo e salvaguardare le risorse idriche” è stato organizzato l’8 novembre 2016 alle ore 11:30.
ICCG Best Climate Practices sarà presente a Ecomondo (Fiera Internazionale del recupero di materia ed energia e dello sviluppo sostenibile) per promuove soluzioni innovative per la gestione delle acque.
Attraverso immagini e contributi video, l’evento presenta idee innovative e buone pratiche che hanno partecipato al concorso internazionale ICCG Best Climate Practices “Acqua, produzione alimentare e cambiamenti climatici”, affiancate ad iniziative e nuovi approcci sperimentati a livello internazionale e nel caso italiano.
Best Climate Practices è uno dei tre osservatori dell’International Center for Climate Governance. Attraverso un costante lavoro di ricerca ed analisi, l’osservatorio gestisce una piattaforma interattiva che colleziona buone pratiche e iniziative dal basso che meritano attenzione per la propria originalità, l’impatto positivo in campo climatico ed il potenziale di implementazione e replicabilità a livello locale, regionale e globale. L’osservatorio vuole raccogliere e diffondere le migliori azioni concrete per mitigare o adattarsi ai cambiamenti climatici, ponendo l’accento sull’ampia gamma di possibilità e spunti che, se raccolti dal mondo della politica, dell’economia, delle istituzioni, delle imprese e della ricerca, possono fare la differenza.
Ogni anno, l’osservatorio Best Climate Practices organizza un concorso internazionale per ampliare la piattaforma e promuovere le proposte partecipanti. Ogni edizione del concorso è dedicata ad una tematica specifica e premia le pratiche che emergono in termini di innovazione, impatto, replicabilità.
L’incontro presenterà una panoramica su strategie e soluzioni pratiche per affrontare gli impatti dei cambiamenti climatici sulla produzione di cibo e sull’agricoltura, migliorare la gestione delle risorse idriche e la sostenibilità del sistema agroalimentare.
Relatori:
Aurora D’Aprile, Fondazione Eni Enrico Mattei – International Center for Climate Governance
Silvia Santato, Fondazione Eni Enrico Mattei – Fondazione Centro Euro-Mediterraneo sui Cambiamenti Climatici
Rimini, Quartiere fieristico - Sala Biobased Industry pad.D3 - Quartiere fieristico - Sala Biobased Industry pad.D3, Rimini -
8 Nov 2016
Contacts
ICCG events office: [email protected]
- FEEM - Fondazione Eni Enrico Mattei
- ICCG - International Center for Climate Governance