Lezione “Cambiamenti Climatici”. Scuola di Alta Formazione “Futuri e Sostenibilità”

/
Cosa facciamo
/

23 Settembre 2025, h. 18.00- 19.30 | Online
Maggiori informazioni 

CMCC è partner della Scuola di Alta Formazione “Futuri e Sostenibilità” in programma da settembre a dicembre 2025 in modalità ibrida. La scuola nasce per rispondere alla domanda fondamentale: come possiamo affrontare i grandi cambiamenti del nostro tempo attraverso competenze adatte a guidare le trasformazioni che ci attendono?

Il percorso innovativo, interdisciplinare e laboratiorale, ha l’obiettivo di formare le nuove generazioni nel comprendere e interpretare i trend globali futuri e orientare il cambiamento verso la sostenibilità.

La Fondazione CMCC arricchisce il programma della Scuola con la propria expertise nello studio degli scenari climatici e sociali futuri, proponendo una lezione dedicata dal titolo “Cambiamenti Climatici”, in programma online il 23 settembre.

La lezione approfondirà una delle principali sfide contemporanee: anche se tutte le emissioni prodotte dalle attività umane si arrestassero improvvisamente, il clima continuerebbe a cambiare. L’inquinamento di origine antropica e le continue emissioni di gas serra stanno infatti accelerando il riscaldamento globale, l’acidificazione degli oceani, la desertificazione e l’alterazione dei modelli climatici.

Promossa dalla Scuola Superiore dell’Università di Catania e organizzata dall’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASviS), l’iniziativa è ideata nell’ambito dell’iniziativa “Ecosistema Futuro”, la piattaforma nazionale promossa da ASviS di cui la Fondazione CMCC è promotrice.

Scopri il bando per partecipare. Termine per la presentazione delle domande: 30 luglio 2025.



Start typing and press Enter to search

Shopping Cart