26 – 28 settembre 2025 | Firenze, Teatro della Pergola e Giunti Odeon
Maggiori informazioni
Torna a Firenze il festival ‘Planetaria. Storie che parlano di futuro’, con la partecipazione della Fondazione CMCC in qualità di partner scientifico. Il festival mette in relazione arte e scienza attraverso talk, spettacoli e laboratori che uniscono lo sguardo di esperti e attori verso un presente e futuro segnati dal cambiamento.
Il ciclo di eventi aprirà al Teatro della Pergola di Firenze il 26 settembre con una ‘Conferenza immaginaria’, format originale che fonde teatro e divulgazione scientifica attraverso uno scenario narrativo tra realtà e finzione. Giulio Boccaletti, Direttore scientifico del CMCC, sarà sul palco con attori e scienziati, mentre tra le installazioni sarà inaugurato “Ocean Suite – il suono dell’Oceano”, impianto audiovisivo in collaborazione con Antonio Navarra e Laura Panzera su uno studio del CMCC.
Ideato da Stefano Accorsi e da Filippo Gentili, direttore teatrale, Planetaria è prodotto e curato da Superhumans, in collaborazione con Fondazione Teatro della Toscana, organizzato con il patrocinio di MASE – Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica e del Comune di Firenze.