Venezia, 7- 8 Aprile 2011 – Workshop Internazionale “RD&D Needs to Enhance The Role of Nuclear Power in Meeting Future Climate and Energy Challenges”

/
Cosa facciamo
/

Il Workshop Internazionale “RD&D Needs to Enhance The role of nuclear power in meeting future climate and energy challenges” è organizzato da International Center for Climate Governance, ICARUS project e  Science Technology and Public Policy Program at the Belfer Center for Science and International Affairs dell’ Harvard University Kennedy School, in collaborazione con il  Centro Euro-Mediterraneo per i Cambiamenti Climatici .

Il ruolo che andrà a giocare l’energia nucleare è uno dei fattori chiave per la preparazione di una strategia energetica a lungo termine che sia in grado di affrontare le sfide future: un pianeta in forte crescita con una sete crescente di energia, la necessità di fornire accesso a fonti moderne di energia anche ai più poveri; l’esigenza di garantire sicurezza e disponibilità energetica a costi ragionevoli; la minaccia del cambiamento climatico, che comporta un drastico cambiamento dalle attuali tecnologie di generazione di energia, e la miriade di altri impatti ambientali derivanti dal consumo e dalla produzione di energia, a livello locale, regionale e globale. 

Per affrontare in modo decisivo queste sfide energetiche interdipendenti, il nucleare dovrebbe crescere in modo drastico, richiedendo un forte sostegno da parte dei governi, delle amministrazioni e della società civile in tutto il mondo. La realizzazione di un tale sostegno si dovrà costruire su teorie economiche più solide e su importanti progressi verso la risoluzione di questioni attinenti alla sicurezza nucleare, alla proliferazione e alla gestione dei rifiuti nucleari. Sostenere un mondo con più nucleare per molti decenni significa anche sollevare la questione della disponibilità di uranio e la possibilità di incrementare le risorse di combustibili. 

L’obiettivo del Workshop è quello di presentare e discutere i principali risultati di un ampio processo di coinvolgimento di esperti noti a livello mondiale e di raccolta dei loro giudizi, svoltosi negli Stati Uniti e nell’Unione Europea, durante l’estate-autunno del 2010. Il focus dell’indagine è il ruolo svolto da ricerca, sviluppo e dimostrazione (RD&D) per affrontare i principali problemi legati alla fissione nucleare. Dopo l’esposizione dei risultati dell’indagine, i partecipanti discuteranno sia i punti di accordo che quelli di disaccordo, nel tentativo di capire dove esista un consenso e quali siano le aree in cui permangono le dispute più importanti e le maggiori incertezze.

Il Workshop prevede anche una discussione sui principali fattori che influenzano la diffusione delle tecnologie per l’energia nucleare e che non sono (o sono solo in parte) collegati a fattori tecnologici. Quest’ultima tematica è stata trattata nella survey con gli esperti e sarà l’argomento centrale della seconda giornata del workshop.

When and Where

Isola di San Giorgio Maggiore, Venezia - Isola di San Giorgio Maggiore, Venezia -

7 Apr 2011 8 Apr 2011



Start typing and press Enter to search

Shopping Cart