Via Marco Biagi 5 – 73100 Lecce, Italy
(+39) 0832 1902411
Antonio Aloisio ha conseguito la laurea in Lingue e Letterature Straniere e la specializzazione in Linguaggi specialistici. Ha svolto attività di ricerca post-laurea in Scienze Letterarie, Filologiche, Linguistiche e Glottodidattiche con particolare attenzione alla traduzione dei culture-specific items (CSI), con enfasi particolare sui proverbi.
Oltre alla sua formazione accademica, Antonio ha lavorato come traduttore professionista e ha acquisito una vasta esperienza nella redazione e revisione di articoli di ricerca, deliverables di progetto e report nei settori tecnico e scientifico. Nel corso della sua carriera, ha anche fornito servizi di formazione aziendale e consulenza linguistica.
Attualmente, ricopre il ruolo di Junior Scientific Manager presso il Centro ADIC, e le sue responsabilità comprendono la gestione di progetti di ricerca nazionali e internazionali, la preparazione di milestones, deliverables e reportistica di progetto, oltre ad attività di comunicazione e dissemination. Inoltre, Antonio supporta il Direttore del Centro ADIC supervisionando il coordinamento delle missioni, i processi di rimborso, gli ordini d’acquisto, le attività di onboarding e l’organizzazione e gestione di eventi e/o workshop legati ai progetti svolti presso il Centro ADIC.