Butenschön Momme

via C. Berti Pichat 6/2 - 40127 Bologna, Italy

+39 051-0301615

Momme Butenschön è un ricercatore e sviluppatore di modelli con più di 10 anni di esperienza nell’ambito dell’oceanografia e delle scienze marine che si occupa del coordinamento della ricerca di ecosistemi marini al CMCC.
Nell’arco della sua carriera ha sviluppato diversi modelli di ecosistemi e circolazione oceanografica con applicazioni dalla scala costiera a quella globale. Ha pubblicato più di 40 articoli in riviste scientifiche peer-reviewed con argomenti che variano dagli studi dei processi fisiologici a meta-analisi dell’ecosistema marino e allo studio dell’impatto dei cambiamenti climatici sull’ambiente marino, la rete trofica e i servizi ecosistemici.
Prima di lavorare al CMCC ha lavorato come Senior Scientist presso il Plymouth Marine Laboratory, dove coordinava lo sviluppo del modello ERSEM. Momme si è laureato in ingegneria fisica alla Technische Universität Berlin e alla Kungliga Tekniska Högskolan Stockholm prima di ottenere il titolo di Dottore di Ricerca in Geofisica dall’Università di Bologna sull’argomento “Modellistica degli ecosistemi marini e assimilazione di dati”.
Momme ha partecipato a varie iniziative di ricerca internazionali come i programmi H2020 della Commisione Europea CRESCENDO, CERES e TAPAS, il Copernicus Marine Environement Monitoring Service e i progetti framework 7 MEECE, EURO-BASIN, MyOcean, OPEC, VECTORS e MEDINA, oltra a vari programmi di ricerca nazionali nei paesi europei in quale ha vissuto e lavorato.

Start typing and press Enter to search

Shopping Cart