Contatti

Ufficio: Lecce

Email:

Curriculum vitae

.PDF

Dal dicembre 2002 è ricercatore universitario nel settore “sistemi di elaborazione dell’informazione” presso l’Università del Salento.
Nel giugno 2003 ha conseguito il titolo di dottore di ricerca presso l’ISUFI dell’Università di Lecce. I principali ambiti di ricerca in cui è coinvolto riguardano lo studio delle problematiche relative al calcolo parallelo e distribuito. Attualmente l’attività di ricerca è focalizzata nello sviluppo di algoritmi paralleli energy-aware e communication avoiding per la risoluzione numerica di PDE. Il principale ambito applicativo e’ inerente i modelli di simulazione climatica all’interno dei quali ha svolto attività di analisi delle prestazioni e ottimizzazione in ambiente parallelo.
Negli ultimi anni l’attività si è focalizzata sul modello oceanico NEMO e il coupler OASIS. Durante la sua carriera ha acquisito altissime competenze su architetture parallele multicore, manycore e acceleratori hardware (GPU e MIC).
Ha trascorso periodi come visitor researcher presso alcuni dei maggiori centri di supercalcolo: Barcelona Supercomputing Center (BSC – Spagna), Argonne National Laboratory (ANL – Chicago, IL USA).

È autore di oltre 50 pubblicazioni scientifiche pubblicate su riviste internazionali, atti di conferenze e capitoli di libri scientifici. Dal 2006 è ricercatore affiliato presso il CMCC.