Immorlano Francesco

/
Chi siamo
/
/
Immorlano Francesco

Via Marco Biagi 5 – 73100 Lecce, Italy

(+39) 0832 1902411

Francesco Immorlano ha conseguito la laurea magistrale in Ingegneria Informatica con lode presso l’Università del Salento nell’aprile 2020, presentando il progetto di tesi “The use of Machine Learning for Detection and Tracking of Tropical Cyclones” sviluppato in collaborazione con la Fondazione Centro Euro-Mediterraneo sui Cambiamenti Climatici (CMCC).

Ha conseguito il dottorato di ricerca in Ingegneria dei Sistemi Complessi presso il Dipartimento di Ingegneria dell’Innovazione dell’Università del Salento nel maggio 2024, con una ricerca focalizzata sull’utilizzo dell’intelligenza artificiale per lo studio dei cambiamenti climatici. Ha lavorato su diversi casi di studio, come il downscaling, la detection di cicloni tropicali ed il miglioramento di stime del riscaldamento globale nel futuro a lungo termine. Da maggio 2020, collabora attivamente con l’unità di ricerca di machine learning della divisione Advanced Scientific Computing (ora ADIC) del CMCC.

Da settembre 2024, è un ricercatore post-dottorato presso la University of California Irvine e il Learning the Earth with Artificial Intelligence and Physics (LEAP) Science and Technology Center (STC). Attualmente sta studiando la progettazione e lo sviluppo di diffusion models ed altri modelli generativi con specifica applicazione alla scienza del clima. Da allora è affiliato al CMCC.

Start typing and press Enter to search

Shopping Cart