Climate Simulations and Predictions

La Divisione CSP contribuisce allo sviluppo dei modelli climatici e del sistema Terra della Fondazione CMCC e li utilizza per esplorare e migliorare la comprensione dei meccanismi che governano la variabilità del clima, la sua predicibilità e i suoi cambiamenti, per mezzo di simulazioni numeriche. In collaborazione con la Divisione ODA, CSP produce le proiezioni di cambiamento climatico, contribuendo al Coupled Model Intercomparison Project (CMIP) del World Climate Research Programme (WCRP) ed in supporto al Panel Intergovernativo sui Cambiamenti Climatici (IPCC) ed alle emergenti attività di servizi climatici. Inoltre, CSP produce previsioni climatiche operative a scale stagionali e multi-annuali.

Progetti CSP

Pubblicazioni CSP

The Pacific Decadal Oscillation Modulates Tropical Cyclone Days on the Interannual Time Scale in the North Pacific Ocean

Scoccimarro E., G. Villarini, Gualdi S., Navarra A.
2021, Journal of Geophysical Research: Atmospheres, DOI: 10.1029/2021JD034988, web page


Tropical Cyclone Precipitation in the HighResMIP Atmosphere-only Experiments of the PRIMAVERA Project

W. Zhang, G. Villarini, Scoccimarro E., et al.
2021, Climate Dynamics, DOI: https://doi.org/10.1007/s00382-021-05707-x, web page


Evaluation of trends in extreme temperatures simulated by HighResMIP models across Europe

Squintu, A.A., van der Schrier, G., van den Besselaar, Scoccimarro E., et al.
2021, Climate Dynamics, DOI: https://doi.org/10.1007/s00382-020-05596-6, web page

Direttore

Silvio Gualdi

Manager di divisione

Loredana Amato

Contatti

via C. Berti Pichat 6/2 – 40127 Bologna, Italia

[email protected]

Unità di ricerca

Leader
Alessio Bellucci

Questa unità è dedicata allo studio dei meccanismi alla base della predicibilità del clima a scale temporali stagionali e multi-annuali. Produce previsioni stagionali operative che vengono fornite alle altre divisioni del CMCC e ad utlizzatori esterni al Centro nell’ambito delle attività di servizio climatico.

Leader
Silvio Gualdi

Questa unità contribuisce allo sviluppo dei modelli climatici e del sistema Terra del CMCC e li utilizza per esplorare e migliorare, per mezzo di simulazioni numeriche, la comprensione dei meccanismi che governano la variabilità del clima e dei suoi cambiamenti. Inoltre, in collaborazione con la Divisione ODA, produce le proiezioni di cambiamento climatico, contributo del CMCC al Coupled Model Intercomparison Project (CMIP) del World Climate Research Program (WCRP), in supporto al Panel Intergovernativo sui Cambiamenti Climatici (IPCC) ed alle emergenti attività di servizi climatici.

CMCC_sps

Sistema di previsioni stagionali del CMCC

Il Centro Euro-Mediterraneo sui Cambiamenti Climatici gestisce regolarmente un Sistema di Previsioni di Ensemble Globale e Stagionale (CMCC-SPS3) basato su un Modello globale accoppiato Atmosfera-Oceano-Suolo-Criosfera.

Modelli

  • CMCC Med Model

    The climate model CMCC-Med is a coupled model atmosphere-ocean-sea-ice based on the…


  • CMCC-CM

    The Centro Euro-Mediterraneo sui Cambiamenti Climatici Climate Model CMCC-CM (Scoccimarro et al.…

  • Start typing and press Enter to search

    Shopping Cart