La Scuola di Alta Formazione “Futuri e Sostenibilità” in programma da settembre a dicembre 2025 in modalità ibrida, nasce con l’obiettivo di fornire a giovani, professionisti e ricercatori strumenti concreti per interpretare e affrontare i profondi e rapidi cambiamenti globali, stimolando la riflessione sui futuri possibili e le concrete azioni da intraprendere per giungere ai futuri desiderabili.
Il percorso è pensato per rafforzare la capacità di anticipazione, visione strategica e progettualità trasformativa, con uno sguardo ampio e sistemico sul futuro del Paese e del Pianeta. In linea con le raccomandazioni dell’UNESCO e dell’Unione Europea, promuove l’alfabetizzazione ai futuri come competenza chiave della formazione contemporanea.
A partire da domande centrali – quali scenari desideriamo? quali rischi dobbiamo prevenire? quali trasformazioni sociali, culturali e istituzionali sono necessarie per garantire sviluppo sostenibile, benessere e giustizia intergenerazionale da qui al 2100? – la Scuola di Alta Formazione si propone di formare figure capaci di contribuire a strategie lungimiranti di innovazione sostenibile e a processi decisionali più inclusivi e consapevoli.
La Fondazione CMCC arricchisce il programma della Scuola con la propria expertise nello studio degli scenari climatici e sociali futuri, proponendo una lezione dedicata dal titolo “Cambiamenti Climatici”, in programma online il 23 settembre.
La lezione approfondirà una delle principali sfide contemporanee: anche se tutte le emissioni prodotte dalle attività umane si arrestassero improvvisamente, il clima continuerebbe a cambiare. L’inquinamento di origine antropica e le continue emissioni di gas serra stanno infatti accelerando il riscaldamento globale, l’acidificazione degli oceani, la desertificazione e l’alterazione dei modelli climatici.
Promossa dalla Scuola Superiore dell’Università di Catania e organizzata dall’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASviS), l’iniziativa è ideata nell’ambito dell’iniziativa “Ecosistema Futuro”, la piattaforma nazionale promossa da ASviS di cui la Fondazione CMCC è promotrice.
Scopri di più: https://ssc.unict.it/scuola-futuri-e-sostenibilita/
DOVE
Catania/Genova + online
QUANDO
8 giorni in presenza tra settembre e dicembre + webinar tematici online + project work e lavoro individuale per un totale di 120 ore
A CHI È RIVOLTO
50 discenti
- 22 allieve e allievi della Scuola Superiore dell’Università di Catania
- 9 studentesse e studenti dell’Università di Catania
- 9 allieve e allievi delle Allieve/i delle Scuole Superiori Universitarie
- 10 giovani ricercatori e ricercatrici, giovani professionisti e professioniste, provenienti dai partner strategici, dell’iniziativa Ecosistema Futuro, dal settore pubblico, dalle amministrazioni locali, dal mondo imprenditoriale, giornalistico, universitario, scolastico e dalla società civile
PROGRAMMA DEL CORSO
La Scuola di Alta Formazione “Futuri e Sostenibilità” è promossa dalla Scuola Superiore di Catania e organizzata dall’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile, con i partner scientifici Centro Euro-Mediterraneo per i Cambiamenti Climatici e Istituto Italiano di Tecnologia, e il partner tecnico Skopia Anticipation Services