M’illumino di meno


6 Marzo, 2020
Ca’Foscari, Venezia


Dal 2009 l’Università Ca’ Foscari Venezia aderisce a “m’illumino di meno”, la campagna nazionale sul risparmio energetico promossa dal programma radiofonico Caterpillar. Ogni anno vengono svolte numerose iniziative per sensibilizzare tutta la comunità cafoscarina al tema della razionalizzazione dei consumi dell’energia.

Quest’anno l’Università partecipa per l’undicesimo anno alla campagna nazionale con diverse iniziative, coinvolgendo direttamente docenti, personale tecnico amministrativo e studenti per sensibilizzare sui temi del risparmio energetico e invitando tutte e tutti ad aumentare gli alberi, le piante e il verde intorno a noi, tema dell’edizione 2020.


Contest Instagram #cafoscarigreen

In occasione della campagna nazionale “M’illuminio di meno”tutta la comunità cafoscarina – docenti, personale e studenti – avrà la possibilità di partecipare attivamente al concorso Instagram #cafoscarigreen, dal 21 febbraio al 6 marzo, postando una o più foto di piante e/o fiori presenti nel proprio balcone, giardino, casa o ufficio.

Modalità di partecipazione

Per partecipare al contest è sufficiente pubblicare una o più foto sul proprio profilo Instagram indicando nella didascalia l’hashtag #cafoscarigreen assieme all’hashtag ufficiale dell’iniziativa di Rai radio2 #milluminodimeno.
E’ necessario avere un profilo Instagram aperto.
Le foto dovranno avere le seguenti caratteristiche:

•    foto di piante e/o fiori che esprimono l’azione realizzata per aumentare il verde intorno a noi;
•    foto originali e con una particolare composizione artistica.

La Giuria selezionerà 5 foto vincitrici, che riceveranno un premio a tema green dell’azienda italiana Piccolo Seeds, per creare o ampliare il proprio orto in balcone o in terrazzo. I premi son tutti realizzati con materiali sostenibili e riciclabili.

Premi in palio:

  1. Kit di semina contenente: forbice per potatura in stile giapponese; 12 bustine di semi; 12 vasi rotondi in fibra di cocco; 12 dischetti di torba biologica; 12 etichette segnapiante in legno;
  2. Kit di semina contenente: 9 bustine di semi; 12 vasi rotondi in fibra di cocco; 12 dischetti di torba biologica; 12 etichette segnapiante in legno;
  3. Kit di semina contenente: 6 bustine di semi; 12 vasi rotondi in fibra di cocco; 12 dischetti di torba biologica; 12 etichette segnapiante in legno;
  4. Kit di semina contenente: 3 bustine di semi;
  5. Kit di semina contenente: 3 bustine di semi.

L’esito del contest sarà comunicato a partire dal 12 marzo 2020 sul profilo Instagram @cafoscari e sui principali canali di comunicazione di Ca’ Foscari Sostenibile.

Lezioni a lume di candela

Anche quest’anno i docenti che avranno lezione nella settimana dal 2 al 6 marzo saranno invitati a tenere un quarto d’ora di silenzio energetico, durante il quale spegnere tutte le luci e i dispositivi elettronici, per svolgere gli insegnamenti a lume di candela: un gesto simbolico per sensibilizzare e avvicinare gli studenti ai temi della sostenibilità e del consumo energetico.


Organized by
Università Ca’Foscari di Venezia



Start typing and press Enter to search

Shopping Cart