Web e scienza: naufraghi nell’infodemia

ASVIS | 24 Settembre, 2020 ore 05:30 – 06:30 PM CEST


Nell’ambito del Festival dello Sviluppo Sostenibile 2020Fondazione CMCC organizza l’evento “Web e scienza: naufraghi nell’infodemia”.

Il mondo cambia, il clima cambia. Il web è un’occasione unica per conoscere e approfondire un tema che riguarda così da vicino le nostre vite. Ma tra informazioni imperfette e notizie discordanti, la rete rischia di disorientare e di portare l’opinione pubblica lontano dalla scienza. Come riprendere la bussola, per non finire naufraghi dell’infodemia?

Con:

Luca Carra – Scienza in rete

Roberta Villa – Quest

Modera:

Mauro Buonocore – Fondazione Cmcc

 

Luca Carra è direttore di Scienzainrete e segretario del Gruppo 2003 per la ricerca scientifica. Si occupa di scienza, ambiente e salute. E’ socio dell’Agenzia Zadig. Collabora con varie testate, fra cui Corriere della Sera. E’ autore di diversi libri, fra i quali “Polveri & Veleni” e “Enigma nucleare” scritti insieme a Margherita Fronte, e “Prevenire” (Einaudi 2020, con Paolo Vineis e Roberto Ciongolani). Insegna comunicazione ambientale al Master di comunicazione scientifica della Sissa (Trieste) e del MAcsis (Università Bicocca, Milano). È Technical Advisor per la comunicazione su cambiamento climatico, ambiente e salute, per il WHO – Western Pacific Region.

Roberta Villa, giornalista laureata in medicina e chirurgia, ha collaborato per più di vent’anni con le pagine di Salute del Corriere della Sera e con molte altre testate cartacee e online, italiane e internazionali. Ha anche collaborato a lungo con l’Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro (AIRC).
È attualmente assegnista di ricerca per l’Università Ca’ Foscari di Venezia, dove collabora al progetto europeo QUEST per la comunicazione della scienza in Europa, insieme al gruppo di Fabiana Zollo e Walter Quattrociocchi.
In passato, per l’agenzia di giornalismo scientifico Zadig, ha preso parte ad altri progetti europei (TELL ME, ASSET), nel corso dei quali ha approfondito il tema delle vaccinazioni, come caso tipico di interazione tra scienza e società in cui è fondamentale il ruolo della comunicazione, anche in risposta a bufale e fake news.
Nel 2014, insieme ad Antonino Michienzi, ha pubblicato un e-book inchiesta sul caso Stamina, dal titolo “Acqua sporca”, e nel 2017 il libro “Vaccini. Il diritto di non avere paura”, distribuito con il Corriere della Sera e riedito nel 2019 dal Pensiero scientifico editore. Nello stesso anno 2019, insieme con Silvio Garattini, ha scritto anche “Il guerriero gentile. La mia vita, le mie battaglie”, edito da Solferino.
Con il Pensiero Scientifico editore fa parte del team che produce il sito “Dottore, ma è vero che…” per la Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e Odontoiatri (FNOMCeO). È membro del nucleo strategico del NITAG, National Immunization Technical Advisory Group del Ministero sulle vaccinazioni.

 


COME PARTECIPARE
Evento online gratuito, previa registrazione. Per registrarti, clicca qui:
https://register.gotowebinar.com/register/855096099522767372


Organizzato da:
Fondazione CMCC – Centro Euro-Mediterraneo sui Cambiamenti Climatici

 



Start typing and press Enter to search

Shopping Cart