Classifica mondiale dei think-tank 2015: la Fondazione CMCC si conferma tra i migliori

/
Cosa facciamo
/
Posted on

La Fondazione CMCC si conferma uno dei migliori centri al mondo per la ricerca sul clima nella speciale classifica annuale realizzata dalla Think Tanks and Civil Societies Program dell’Università della Pennsylvania.

Il suo nome è Global Go To Think Tank Index (GGTTTI) ed è una rassegna che, attraverso l’analisi di specifici indicatori e caratteristiche, ordina un database di oltre 6.500 think-tank da tutto il mondo fino a realizzare una classifica divisa per categorie, aree geografiche, temi.

Giunta alla sua nona edizione, il rapporto realizzato dal programma Think Tanks and Civil Societies (TTCSP) dell’Università della Pennsylvania è pubblicato grazie al contributo di oltre 1.900 istituzioni ed esperti provenienti dal mondo dei media e dell’editoria, da ambienti accademici, dalla politica e da istituzioni pubbliche e private di tutto il mondo.

In particolare, la Fondazione CMCC, come nei tre anni precedenti, figura nella lista che raccoglie i migliori think tank a livello mondiale, esclusi quelli statunitensi, essendo seconda tra le istituzioni italiane (si veda tabella 2 del report). Ottiene inoltre un buon piazzamento nella lista dei migliori think tank per le politiche ambientali  e nella lista dei migliori think tank indipendenti (tabelle 18 e 48 del report).
Si tratta di un riconoscimento che attesta e conferma il rilievo internazionale dell’attività del CMCC, una vera e propria eccellenza del nostro paese nel mondo della ricerca e in quello dei think-tank.

Scarica la versione integrale del rapporto: 2015 Global Go To Think Tank Index Report.

Start typing and press Enter to search

Shopping Cart