Cambiamenti climatici e innovazione sostenibile: arriva la Summer School di MAGICA

Studenti all'aperto
Posted on

Una settimana per condividere idee e trovare soluzioni innovative per combattere il cambiamento climatico. Sono aperte le iscrizioni alla Summer School del progetto MAGICA, coordinato dalla Fondazione CMCC.

Dal 3 al 7 luglio 2023, la MAGICA Summer School riunirà giovani studenti appassionati di cambiamento climatico e desiderosi di trascorrere una settimana stimolante in uno degli hub più innovativi d’Europa: il Campus di H-FARM.

L’Unione Europea offre, attraverso il programma Horizon, 20 borse di studio per studenti universitari tra i 18 e i 22 anni, che desiderano approfondire la scienza del clima, l’analisi dei dati, l’ingegneria dei dati e il loro enorme impatto sulla nostra vita di oggi e di domani.

Guidati da esperti, i partecipanti amplieranno le loro conoscenze sul ruolo chiave di ingegneria dei dati e data analytics nello studio degli eventi correlati al cambiamento climatico e nella messa a punto di soluzioni capaci di fare la differenza.

Gli studenti avranno l’opportunità di partecipare a un programma di accelerazione per trasformare le loro idee in veri e propri progetti imprenditoriali incentrati sul clima che verranno poi presentati a una giuria di investitori e fondatori di startup.

Le lezioni si svolgeranno nel Campus H-FARM, un luogo unico alle porte di Venezia dove ogni giorno studenti, esperti, imprenditori e innovatori si incontrano e vivono a stretto contatto. Il Campus è autosufficiente per l’85% del suo fabbisogno energetico e l’utilizzo di mezzi di trasporto green è fortemente incoraggiato in tutta l’area.

I partecipanti che vogliono iscriversi alla MAGICA Summer School devono candidarsi entro e non oltre il 31 maggio 2023.

MAGICA (MAximising the synergy of European research Governance and Innovation for Climate Action) è un progetto coordinato dalla Fondazione CMCC che coinvolge 24 diverse organizzazioni ed è finanziato dalla Commissione Europea nell’ambito del Programma Europeo Horizon. Mira ad accelerare lo sviluppo e lo scambio di conoscenze dalla ricerca e dall’innovazione per promuovere politiche e azioni per il clima attraverso un migliore coordinamento delle iniziative in corso e future e un uso più efficiente delle risorse. All’interno del progetto, un dialogo multidirezionale con diversi attori sociali rilevanti (dai decisori politici alle nuove generazioni) viene rafforzato attraverso conferenze internazionali, workshop e altri formati innovativi al fine di informare i cittadini ma anche di rilevare i bisogni sociali riguardanti la transizione alla neutralità climatica e alla scienza del clima, rafforzando una comunità fondata sulla fiducia e favorendo le azioni per il clima.

Start typing and press Enter to search

Shopping Cart