Camminare, senza fretta

Posted on

Intervista di Laura Caciagli

Solare e ironica, Giulia Galluccio, a capo da tanti anni dell’ufficio Fund Raising del CMCC, si racconta. Fra passeggiate in montagna, aperitivi milanesi, libri gialli e la ricerca di una vita sostenibile.

Cosa fai al CMCC?
Al CMCC sono la responsabile dell’Ufficio Fund Raising, dove facciamo un lavoro di scouting delle opportunità di finanziamento per tutti i nostri ricercatori. Andiamo a vedere quali bandi esistono a livello europeo, nazionale e internazionale, e forniamo un supporto ai nostri ricercatori nella preparazione delle proposte di ricerca, per la partecipazione a tali bandi.

Quale strada ti ha portato al CMCC?
Una strada brevissima, essendo io giovanissima…(ride, ndr). Ho un background in economia aziendale, ma fin da subito ho deviato sui temi ambientali, occupandomi di responsabilità sociale e ambientale d’impresa. Da lì il salto, per cui sono finita a occuparmi del protocollo di Kyoto e quindi di clima. Dopo qualche anno di lavoro nella consulenza aziendale, sono approdata al CMCC.

È il lavoro che sognavi da bambina
Da piccola volevo fare lo scienziato…diciamo che mi sono avvicinata…agli scienziati!

Ci racconti qual è stato il momento più bello della tua vita al CMCC?
Sicuramente è una bella soddisfazione quando passa una nostra proposta progettuale, o si conclude in maniera positiva un progetto che seguo direttamente, ma anche tutte le volte che vedo che si è instaurato un bel clima di lavoro all’interno del mio team.

Cosa c’è sulla tua postazione di lavoro?
Sulla mia scrivania c’è di tutto! Ma soprattutto carte, carte e ancora carte! Non sono una persona che si preoccupa di abbellire particolarmente la sua scrivania, e non vi tengo oggetti personali…a parte qualche foto!

Il rituale che non manca mai nella tua giornata lavorativa?
Non ho una routine, se c’è una cosa che proprio non sono è essere una persona costante. Mia mamma voleva chiamarmi Costanza…per fortuna non l’ha fatto! (ride, ndr).

Come vai al lavoro la mattina?
Sono fortunata, da quando ci siamo trasferiti nella nuova sede, a piedi. Negli anni sono riuscita ad approdare a una sostenibilità totale!

Che cosa fai nel tuo tempo libero quando non lavori?
Cammino: camminare è forse una delle attività che mi piace di più. Abitando a Milano, vado spesso in montagna nei week end, dove a seconda delle stagioni, mi piace sciare o camminare.
E ovviamente, da buona milanese, a volte mi piace concludere la mia giornata lavorativa con un aperitivo.

Cinema o letteratura: dacci un titolo e spiegaci perché lo hai scelto.
Amo molto i gialli e i libri d’avventura. Un libro che ho letto di recente che mi è piaciuto tantissimo è “La leggenda dei monti naviganti” di Paolo Rumiz. Un viaggio a piedi lungo Alpi e Appennini, appassionante e coinvolgente, raccontato magistralmente. Be’ in realtà questo non è né un giallo né un libro di avventura!  ?

Start typing and press Enter to search

Shopping Cart