Earth Day 2013 – The Face of Climate Change

/
Cosa facciamo
/
Posted on

Ogni anno, il 22 aprile si celebra l’Earth Day, la Giornata Mondiale della Terra, per molti l’evento chiave che nel 1970 portò alla nascita del moderno movimento ambientalista.
Alcune pietre miliari dell’ambientalismo, come il Clean Air Act, Clean Water ActEndangered Species Act, e tante leggi per la conservazione e protezione dell’ambiente furono approvate solo dopo la sua istituzione e la nascita del movimento. 
In seguito, si costituì l’Earth Day Network (EDN), che in oltre quarant’anni ha condotto tante campagne sui temi ambientali più disparati, dai cambiamenti climatici alle campagne per l’accesso all’acqua potabile, o per salvare le tante specie animali e vegetali a rischio di estinzione.

Guarda il video:

“The Face of Climate Change”, il volto del cambiamento climatico: è questo il tema scelto per il 43°anniversario della Giornata Mondiale della Terra.
I cambiamenti climatici e i loro effetti sulle persone, gli animali, gli ecosistemi naturale e le risorse da cui tutti dipendiamo, sono in atto e già ben visibili. Gli abitanti delle Maldive costretti a spostare le proprie case in seguito all’innalzamento del livello dei mari, o le donne del Bangladesh che stentano a procurarsi acqua potabile per le continue inondazioni e i cicloni sempre più violenti, ma anche gli orsi polari minacciati dallo scioglimento dei ghiacci, o gli oranghi dell’Indonesia minacciati dalla distruzione del proprio habitat in seguito a siccità e incendi, sono solo alcuni dei tanti volti del cambiamento climatico. Per fortuna, si stanno moltiplicando anche i volti di chi decide ogni giorno di dare il suo contributo per affrontare e risolvere il problema.

I diversi volti dei cambiamenti climatici saranno raccontati grazie all’iniziativa “Become a Climate Reporter”.
Siamo tutti invitati a inviare una nostra foto che illustri gli impatti dei cambiamenti climatici, già in atto nel luogo in cui viviamo, o le azioni che intraprendiamo ogni giorno per cercare di contrastare e risolvere il problema.
Il prossimo 22 aprile, queste storie e queste immagini saranno mostrate nel corso dei migliaia di eventi previsti in tutto il mondo per celebrare l’Earth Day. Per rinnovare il proprio impegno nel difendere il Pianeta e affrontare la sfida del cambiamento climatico.

Start typing and press Enter to search

Shopping Cart