Generazione oceano: un hackaton per l’innovazione del mare

Posted on

126 partecipanti per 26 idee presentate: è questo il risultato di Oceanthon, il primo hackathon italiano dedicato all’innovazione in campo marino, promosso dalla Commissione Oceanografica Intergovernativa (IOC-UNESCO) dell’Ufficio Regionale UNESCO per la Scienza e la Cultura in Europa e dalla Fondazione CMCC – Centro Euro-Mediterraneo sui Cambiamenti Climatici, con il supporto di Hack for Italy. Un’iniziativa importante per promuovere il ruolo dell’oceano nella creazione di un futuro più sano, resiliente, produttivo e sostenibile e trovare soluzioni innovazioni innovative per la protezione dell’oceano.

Che cos’è l’Oceanthon? Un Hackathon digitale rivolto a studenti, ricercatori, sviluppatori, esperti di comunicazione, economia, marketing, design e a tutti coloro che vogliono contribuire alla progettazione di soluzioni innovative a tutela dell’oceano.

L’Oceanthon si è svolto dal 9 all’ 11 ottobre: 3 giorni di network creativi con l’obiettivo di creare soluzioni innovative per la difesa dell’oceano.

VIDEO – Guarda il video dell’inaugurazione ufficiale di Oceanthon

VIDEO – Le sfide di Oceanthon

I vincitori del progetto avranno la possibilità di lavorare con l’azienda sponsor allo sviluppo dell’idea fino al suo completamento e la relativa immissione sul mercato. Tutti i partecipanti riceveranno un attestato di partecipazione, mentre le idee più interessanti saranno inserite in un database a cui potranno accedere aziende e persone potenzialmente interessate ai diversi progetti.

Il team vincente sarà annunciato il 22 ottobre 2020, in diretta streaming dal Teatro No’hma di Milano, in occasione dell’evento di comunicazione e di educazione che mira a creare una “Generazione Oceano”, persone pienamente consapevoli della sua importanza per la nostra salute e per il nostro futuro. Anche perché non c’è più tempo: siamo l’ultima generazione che può salvare il pianeta. Nel corso dell’evento sarà ufficialmente presentato in Italia il Decennio delle Nazioni Unite delle Scienze del Mare per lo Sviluppo Sostenibile.

Tra i vari partner dell’evento si segnala il gruppo assicurativo AXA che da 10 anni si impegna a promuovere attività e iniziative sostenibili per definire un’impronta aziendale più responsabile, Qwartzo, una società di prodotti chimici che propone soluzioni alternative e ecologiche alla plastica monouso e DoDo di Pomellato che sostiene il progetto Tenaka per la difesa e il ripristino delle barriere coralline

Per ulteriori informazioni www.decenniodelmare.it

 

Contatti media – Green Media Lab Srl SB
Via Tertulliano 68/70, 20137 – Milano
[email protected]
[email protected]
phone + 39 02.91320.415
www.greenmedialab.com

Start typing and press Enter to search

Shopping Cart