
Il 20 aprile 2016, a Verbania (Intra, Hotel Il Chiostro, h. 21:00), nell’ambito del ciclo di iniziative “Incontri Eco-Logici 2016, Spazio-Uomo-Natura” Alessandra Mazzai terrà un intervento dal titolo : “Il clima che cambia: cause, impatti e azioni per uno sviluppo sostenibile”.
I temi affrontati
La temperatura media globale è in crescita ormai da più di cent’anni. Con sempre maggiore frequenza eventi estremi come uragani, piogge torrenziali o siccità prolungate rovesciano sul nostro habitat e le nostre vite i loro effetti disastrosi. Il cambiamento climatico è uno dei problemi sociali ed economici (oltre che etici) più urgenti che dobbiamo fronteggiare. Possiamo ancora farlo? In che modo? La direzione giusta è quella dello sviluppo sostenibile: una strada che, agendo con urgenza, è ancora possibile percorrere.
Passando per le evidenze scientifiche dei cambiamenti climatici, si affronterà il tema dei loro impatti sui nostri stili di vita (dalla sicurezza alimentare alla salute, dalle migrazioni alla stabilità economica) per spostare poi lo sguardo verso i cambiamenti e le azioni che si rendono indispensabili per affrontare il problema. Si guarderà ai risultati della COP21, la Conferenza sul Clima di Parigi, per comprendere la direzione della comunità internazionale e le politiche climatiche necessarie, senza dimenticare di osservare l’importante ruolo di ciascuno di noi.