La Fondazione CMCC entra a far parte della EGI Federation

Posted on

Tramite il progetto IS-ENES3, la Fondazione CMCC è entrata a far parte della EGI Federation, una e-infrastructure internazionale creata per fornire servizi di analisi dei dati e calcolo avanzato per finalità di ricerca e innovazione.
IS-ENES – Infrastructure for the European Network for Earth System modelling supporta la comunità europea di modellistica del Sistema Terra che lavora alla comprensione e previsione della variabilità del clima e dei cambiamenti climatici. IS-ENES è entrata a far parte di recente della EGI Federation (rappresentata dalla Fondazione CMCC all’interno del consiglio EGI), con l’intenzione di contribuire alla direzione strategica della federazione.

All’interno della EGI Federation, la Fondazione CMCC rappresenterà gli interessi di IS-ENES e della comunità di modellistica del clima, e condividerà riflessioni che riguardano il proprio dominio scientifico, con un focus specifico sull’infrastruttura dei dati. L’ingresso nella EGI Federation porterà vantaggi reciproci e aprirà la strada a una più stretta collaborazione tra la comunità di modellistica del clima e la federazione, nel contesto dello European Open Science Cloud (EOSC). La partecipazione al consiglio della EGI Federation rappresenta senza dubbio un’opportunità importante per IS-ENES di integrare ulteriormente i propri data services nel panorama delle e-infrastructure europee, rendendo i servizi accessibili a una più ampia comunità interdisciplinare di utenti.

Per ulteriori informazioni su IS-ENES, visita la pagina dedicata al progetto IS-ENES3 sul sito del CMCC.

Start typing and press Enter to search

Shopping Cart