La salute in un clima che cambia: nasce l’Osservatorio europeo su Clima e Salute

Posted on

Un Policy Dialogue organizzato dalla Commissione europea e l’Agenzia europea dell’ambiente, in cooperazione con lo European Policy Centre, per presentare ufficialmente il nuovo Osservatorio europeo su Clima e Salute nel corso di un evento online, il 4 marzo 2021.

I cambiamenti climatici hanno già adesso un impatto sulla salute delle persone e sui sistemi sanitari, direttamente e indirettamente. Si ritiene che eventi climatici estremi, episodi di stress da calore, incendi, frane e alluvioni, sicurezza alimentare e idrica, minacce alla sicurezza, emergenza e diffusione di malattie infettive, siano destinati a causare dei seri rischi per la salute, amplificando le già esistenti problematiche in ambito sanitario di molti Paesi.
Per comprendere, prevedere e minimizzare i pericoli per la salute posti dai cambiamenti climatici, la Commissione europea e l’Agenzia europea dell’Ambiente, insieme ad altri partner chiave del settore, hanno pertanto deciso di istituire un Osservatorio Europeo su Clima e Salute (European Climate and Health Observatory). L’Osservatorio rappresenta un primo risultato concreto della nuova Strategia di Adattamento della Commissione europea, pubblicata lo scorso 24 febbraio 2021.
Valentina Giannini e Katie Johnson, ricercatrici presso la Fondazione CMCC ed ETC/CCA task manager di Climate-ADAPT, saranno task manager del nuovo Osservatorio.

Il lancio ufficiale del nuovo Osservatorio su Clima e Salute si svolgerà nel corso di un evento online, il 4 marzo 2021 (qui l’agenda completa). L’evento, un Policy Dialogue presieduto da Annika Hedberg, Head di EPC Sustainable Prosperity for Europe Programme, promuoverà la discussione sulle interconnessioni tra cambiamenti climatici e salute, sugli obiettivi e gli strumenti a disposizione del nuovo Osservatorio europeo, e su come potrà supportare diverse tipologie di utenti in futuro. Al panel di discussione interattivo interverranno esperti delle organizzazioni partner dell’osservatorio, e dei gruppi di utenti.

Per maggiori informazioni, visita la pagina ufficiale del sito dell’evento.

Registrati e partecipa all’evento.

Esplora il sito ufficiale dell’Osservatorio europeo su Clima e Salute

Start typing and press Enter to search

Shopping Cart