Le sfide energetiche e di governance al “MED – Mediterranean Energy Debate”

Posted on

Il modello della Comunità “MED Efficient Builduings” per fornire soluzione concrete e fattibili è stato presentato a Bruxelles lo scorso 10 ottobre, nel corso del suo evento finale, con la partecipazione di amministratori pubblici, esperti e decisori politici dell’area Mediterranea.

I decisori politici e gli stakeholder locali sono chiamati all’azione per il clima. Sono loro le vere autorità chiamate a realizzare le misure di mitigazione a livello locale. Soprattutto nel campo dell’efficienza energetica degli edifici, dove si prevede che apriranno la strada alla ristrutturazione e al rinnovamento del patrimonio edilizio pubblico.
Nella regione Mediterranea non esiste una strada facile per la decarbonizzazione: limitazioni tecniche, difficoltà nel reperire risorse finanziarie, vincoli di bilancio, la mancanza di competenze e professionalità, specie nei piccoli comuni, procedure di appalto e di gara complesse e rischiose rappresentano tutti grossi ostacali al raggiungimento di tale obiettivo.

Il 10 ottobre 2019, si è svolto a Bruxelles l’evento “MED – Mediterranean Energy Debate”, evento finale della comunità “Efficient Builduings” supportata dalla partnership del progetto MEDNICE. L’evento ha rappresentato un’occasione unica per gli amministratori pubblici per imparare come progettare, realizzare e finanziare misure di efficienza negli edifici pubblici e nei distretti dell’area mediterranea.
La comunità “MED Efficient Buildings” ha presentato le sue soluzioni, con l’obiettivo di facilitare l’implementazione dell’efficienza energetica negli edifici pubblici dell’area Mediterranea. La comunità ha sviluppato, testato e diffuso strumenti pratici e metodologie al servizio delle autorità pubbliche regionali e locali.

Nel corso dell’evento, una sessione è stata dedicata alle scuole, con un focus in particolare su come promuovere quei cambiamenti che possono ridurre i consumi energetici degli edifici scolastici. In quest’occasione, un gruppo di giovani studenti albanesi impegnati in azioni per il clima ha presentato il proprio cortometraggio If Earth was Human”, vincitore del concorso nell’ambito di CrescendoSchools e in concorso al Climateurope Festival 2018 a Belgrado (Serbia).

Per maggiori informazioni, visita la pagina dell’evento.

Per approfondire, leggi anche la news “Together in MED – Mediterranean Energy Debate” (in inglese), pubblicata sul sito della comunità MED Efficient Buildings.

Guarda il film “If Earth was Human”.

Start typing and press Enter to search

Shopping Cart