
Dottorato in “Il Futuro della Terra, Cambiamenti Climatici e Sfide Sociali”: aperta la call for applications

È il primo in Italia ad offrire uno sguardo d’insieme e multidisciplinare sulle interazioni tra i cambiamenti climatici, le loro dimensioni scientifiche e le implicazioni sociali. La Fondazione CMCC contribuisce alla realizzazione del dottorato dell’Alma Mater Studiorum – Università di Bologna finanziando tre borse di studio. Scadenza per inviare la propria candidatura: 21 maggio 2020.
Il dottorato di ricerca dell’Università di Bologna “Il Futuro della Terra, Cambiamenti Climatici e Sfide Sociali” ha aperto la sua nuova call for applications.
Il dottorato è realizzato in collaborazione con CMCC, CNR, INGV, Agenzia regionale per la protezione ambientale. La Prof. Nadia Pinardi (Università di Bologna e CMCC) è coordinatrice del corso.
Tutti i dettagli su come inviare la propria candidatura sono disponibili qui. Borse di studio finanziate: 19
La scadenza per inviare la propria candidatura è il 21 maggio 2020.
Il dottorato è il primo a livello nazionale incentrato sulla comprensione del Sistema Terra, dei pericoli naturali e prodotti dall’uomo, dell’adattamento ai cambiamenti climatici, della mitigazione e delle sfide socio-economiche che sono parte molto rilevante dell’epoca contemporanea e che, per essere comprese e affrontate, richiedono uno sguardo multidisciplinare e capace di guardare al futuro. Il dottorato è articolato attorno a 4 tematiche di ricerca: (a) Il sistema Terra; (b) Impatti, adattamento e vulnerabilità; (c) Innovazione tecnologica per una società decarbonizzata; (d) Studi socio-economici e giuridici per la mitigazione dei cambiamenti climatici.
La Fondazione CMCC contribuisce alla realizzazione del corso con tre borse di studio sui seguenti temi:
- Downscaling climatico e oceanografia (Climate downscaling and oceanography)
- Oceanografia e inquinamento marino (Oceanography and marine pollution)
- Previsioni marine (Ocean predictions)
Una descrizione completa e dettagliata delle tre borse di studio finanziate dalla Fondazione CMCC è disponibile qui (in inglese, borse 13, 14, 15).
Scopri come inviare la tua candidatura e tutti i dettagli sul programma di dottorato e i suoi corsi:
Sul sito ufficiale del dottorato “Il Futuro della Terra, Cambiamenti Climatici e Sfide Sociali”