Strumenti innovativi per il monitoraggio della qualità ambientale: un aiuto dal progetto APOLLON

Posted on

Guarda i video di presentazione del progetto APOLLON, la piattaforma digitale per il monitoraggio del rumore, dell’inquinamento dell’aria e della radiazione ultravioletta in ambiente urbano. Tra gli speaker, Alessandro D’Anca, Direttore della Divisione ASC – Advanced Scientific Computing presso la Fondazione CMCC

Sono adesso disponibili i webinar che illustrano le attività portate avanti dal progetto di ricerca APOLLON – environmentAl POLLutiOn aNalyzer, la piattaforma digitale per il monitoraggio scalabile dell’inquinamento urbano.
Nel webinar è illustrato in che modo APOLLON integra le fonti informative e in seguito le funzionalità e i servizi specifici erogati dalla Piattaforma digitale, in particolare: quali informazioni fornisce APOLLON sull’inquinamento acustico, atmosferico e sui raggi ultravioletti, come è definito il sistema previsionale dell’inquinamento atmosferico, perché il Social Listening è un utile alleato nel definire le politiche in ambito ambientale.

Guarda il video:

 

Il CMCC ha contribuito al progetto con le sue divisioni di ricerca ASC – Advanced Scientific Computing e OPA – Ocean Predictions and Applications, occupandosi in particolare dell’analisi e della gestione di dati climatici e meteorologici; dell’ottimizzazione dei modelli di previsione; dello sviluppo di sistemi complessi per la gestione dei dati scientifici; dello sviluppo di processi e algoritmi per l’analisi multidimensionale di dati scientifici in parallelo e ambienti HPC; della realizzazione di esperimenti complessi finalizzati all’analisi dei dati previsionali attraverso il setup di catene operative (flussi di lavoro o workflow).

Com’è definito in particolare il sistema previsionale dell’inquinamento atmosferico in APOLLON?

“Il sistema previsionale di APOLLON”, spiega l’Ing. Alessandro D’Anca, Direttore Divisione Calcolo Scientifico Avanzato (ASC) alla Fondazione CMCC, fra i relatori del webinar, “si basa su previsioni meteo ad alta risoluzione prodotte tramite il sistema di modellazione WRF (Wheather Research and Forecasting); queste informazioni sono poi integrate e combinate con le informazioni previsionali sugli inquinanti fornite dal sistema europeo di monitoraggio atmosferico Copernicus (CAMS). Come tutti i modelli di questo tipo, WRF ha bisogno di un’elevata potenza computazionale e di storage: per questo motivo, tutta la catena previsionale è stata installata e viene seguita giornalmente sul nostro sistema di supercalcolo del CMCC di Lecce, in grado di erogare una potenza di 1,4 petaflops, pari a 1,4 milioni di miliardi di operazioni al secondo.”

All’interno del progetto è stata sviluppata una catena operativa presso il SCC del CMCC di Lecce, che sfruttando il modello WRF è in grado di produrre giornalmente previsioni sulle principali variabili atmosferiche (temperatura, precipitazioni, velocità del vento, umidità), utilizzate nell’ambito del progetto. Le previsioni, a carattere orario, hanno una copertura temporale di tre giorni e interessano tutto il territorio della Puglia, con una risoluzione di 2 km. Ci si è avvalsi quindi di una tecnologia di altissimo livello, indispensabile per avere previsioni aggiornate e real time come quelle prodotte nell’ambito del progetto.

Grazie ad APOLLON si potranno mettere in relazione i livelli di inquinanti rilevati con cause antropiche (ad esempio il traffico) condizioni meteorologiche e caratteristiche stazionali, implementando modelli previsionali a breve termine della qualità dell’aria.
Le rappresentazioni su mappa delle informazioni raccolte, semplici ed immediate, aiuteranno cittadini e amministrazioni a fare scelte consapevoli: da un lato, i cittadini acquisiranno una maggiore consapevolezza ambientale che ne orienterà lo stile di vita (e li renderà anche maggiormente in grado di avviare un dialogo informato e costruttivo con le amministrazioni pubbliche), dall’altro, le amministrazioni competenti potranno disporre di strumenti conoscitivi su cui basare provvedimenti a beneficio delle aree più critiche della città.

Guarda anche l’ultima parte del webinar

Contribuisci!
Partecipa con le tue rilevazioni, scarica l’app e inizia a misurare la qualità dell’aria e i livelli di rumore intorno a te.

Per maggiori informazioni, visita il sito ufficiale del progetto.

Start typing and press Enter to search

Shopping Cart