Tecnologie a emissioni negative e soluzioni ispirate dalla natura per il settore marino: due eventi a Lecce

Posted on

Il 20 e il 21 ottobre 2021 si svolgerà a Lecce, in presenza e online, l’evento “NETs and NBS in the marine sector” (“Tecnologie a emissioni negative – NETs – e Soluzioni ispirate alla natura – NBS – per il settore marino”), nell’ambito delle attività di LONETA – Local opportunities for negative emission technologies and their application, progetto finanziato dal Programma Interreg IPA CBC Italia-Albania-Montenegro e coordinato dalla Fondazione CMCC.

Il 20 ottobre presso le Officine Cantelmo, a Lecce, la conferenza spettacolo sul clima che cambia “A qualcuno piace caldo”, illustrerà gli effetti del riscaldamento globale, cercando di porre l’accento sulle azioni concrete e le misure necessarie per affrontare e risolvere il problema.
Lo spettacolo affiancherà al racconto scientifico, effettuato con immagini, animazioni scientifiche, musica e video, l’analisi di come individualmente e collettivamente stiamo affrontando e potremmo affrontare la questione climatica. Il caldo del jazz, l’ironia e le immagini di Marylin Monroe, saranno lo sfondo per capire quanto sia scottante la questione climatica.
A qualcuno piace caldo – La conferenza spettacolo sul clima che cambia
20 ottobre 2021 h 19.00 Officine Cantelmo – Lecce, Viale Michele De Pietro 8/a –
Evento gratuito con Greenpass – Per maggiori informazioni, visita la pagina dell’evento

Nel corso della conferenza plenaria, lo scorso 16 giugno 2021, erano stati individuati alcuni settori prioritari, come la certificazione forestale, le foreste blu (legate al settore marino) e il potenziamento della ricerca. Il 21 ottobre pertanto i principali stakeholder e le principali parti economiche interessate di Italia, Albania e Montenegro si incontreranno a Lecce e online per gettare le basi per la creazione di uno spazio collaborativo per la realizzazione di queste tecnologie innovative, indispensabili per una società a zero emissioni di carbonio (climate neutral).

Dopo un’introduzione generale sull’importanza delle tecnologie a emissioni negative per il settore industriale, esperti del mondo dell’università, della ricerca e del settore privato presenteranno alcune buone pratiche che utilizzano tecnologie a emissioni negative (NETs) e Nature Based Solutions (NBS) per la neutralità climatica del settore marino.

Scarica l’agenda

Per seguire l’evento online, registrati a questo link

Per ulteriori informazioni sull’evento, contattare Chiara Trozzo ([email protected])

Start typing and press Enter to search

Shopping Cart