Summer School “Climate Change Impacts and Policy in the Mediterranean Basin”

Posted on

È disponibile il bando per l’ammissione alla summer school “Climate Change Impacts and Policy in the Mediterranean Basin”. La scuola estiva è organizzata in maniera congiunta dal Centro Euro – Mediterraneo sui Cambiamenti Climatici (CMCC) e dall’International Center for Climate Governance (ICCG), e si rivolge a dottorandi e post – doc di economia, scienze ambientali, giurisprudenza, scienze politiche, e ingegneria di ogni parte del mondo.
Il Mediterraneo è una delle regioni più vulnerabili agli effetti dei cambiamenti climatici, sia per le sue precarie condizioni socio – economiche, sia per i suoi fragili sistemi politici. Lo sviluppo di nuovi metodi di gestione del rischio e di nuove misure di governance, uniti alla realizzazione di un sistema coerente di politiche sui cambiamenti climatici ratificato da tutti i Paesi del bacino del Mediterraneo, rappresentano sfide cruciali con cui prima o poi dovremo fare i conti.
Il principale obiettivo della scuola estiva sarà quello di approfondire alcuni temi chiave, come gli impatti dei cambiamenti climatici, le interrelazioni fra cambiamenti climatici e agricoltura, le misure di adattamento e le politiche per il clima, i nuovi modelli per soddisfare la richiesta crescente di energia e favorire energie rinnovabili, efficienza energetica e accesso all’energia. Lo scopo è quello di rafforzare la consapevolezza intorno questi temi di studenti, decisori politici, governi, e rappresentanti delle comunità locali coinvolte.

Il termine ultimo per la presentazione delle domande è il 15 gennaio 2013.

Maggiori informazioni e i moduli per la domanda d’ammissione sono disponibili nella sezione “Formazione” del sito del CMCC.

 

Start typing and press Enter to search

Shopping Cart