L’International Center for Climate Governance (ICCG) presenterà il libro dal titolo: “Il clima che cambia. Non solo un problema ambientale“, di Carlo Carraro e Alessandra Mazzai, edito da Il Mulino.
La temperatura media globale è in crescita ormai da più di cent’anni. Con sempre maggiore frequenza eventi estremi come uragani, piogge torrenziali o siccità prolungate rovesciano sul nostro habitat e le nostre vite i loro effetti disastrosi. Al pari e forse più della disoccupazione e delle crisi monetarie internazionali, il cambiamento climatico è uno dei problemi economici (oltre che etici) più urgenti che dobbiamo fronteggiare. Possiamo ancora farlo? In che modo?
Un libro che spiega origini, conseguenze e vie d’uscita di una questione di grande attualità, basandosi sulle evidenze scientifiche più aggiornate. Perché agire oggi per il clima conviene a tutti.
L’incontro di presentazione si svolgerà giovedì 3 dicembre dalle ore 18.00 in Libreria Zanichelli, Piazza Galvani, 1/H, a Bologna, proprio nei giorni della Conferenza sul Clima di Parigi (COP21, 30 novembre – 11 dicembre), tappa decisiva nei negoziati per il futuro accordo internazionale sul clima. Sarà anche l’opportunità per riflettere su come comunicare il cambiamento climatico a livello divulgativo:
I mondi della divulgazione e della scienza a confronto per discutere con gli autori del #climachecambia e delle difficoltà di spiegarlo al grande pubblico.
Programma
Presenta il libro:
Alessandra Mazzai
International Center for Climate Governance (ICCG)
Discutono:
Mauro Buonocore
Centro Euro-Mediterraneo sui Cambiamenti Climatici (CMCC)
Silvio Gualdi
Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV)
Bologna, Libreria Zanichelli - Libreria Zanichelli, Bologna -
3 Dec 2015
Contacts
For more details, please write to: [email protected].
- ICCG - International Center for Climate Governance
- Il Mulino