Festival Conversazioni sul futuro
Venerdì 17 Ottobre, ore 16:00-19:00 | Lecce – Teatrino Convitto Palmieri
Maggiori informazioni
L’incontro è riconosciuto dall’Ordine dei giornalisti con 5 crediti formativi deontologici (iscrizioni formazionegiornalisti.it).

Anche quest’anno, la Fondazione CMCC – Centro Euro-Mediterraneo sui Cambiamenti Climatici sarà partner di Conversazioni sul futuro, Festival organizzato dall’associazione Diffondiamo Idee di Valore con il coordinamento di Gabriella Morelli, in collaborazione con numerose realtà pubbliche e private.
Dal 15 al 19 ottobre 2025, Lecce sarà animata da oltre 80 eventi gratuiti tra talk, proiezioni, presentazioni, monologhi e spettacoli, e circa 150 ospiti dall’Italia e dall’estero.
Conversazioni sul futuro si propone come un laboratorio di idee capace di raccontare la complessità del presente e di immaginare ciò che verrà, attraverso una pluralità di temi – dall’educazione alla scienza, dall’innovazione all’economia, dall’ambiente alla politica – e linguaggi come cinema, musica, teatro, arte, fotografia e design, coinvolgendo intellettuali, scienziati, giornalisti, artisti, attivisti, studenti e tante altre voci del nostro tempo.”
Il CMCC contribuisce al Festival con una serie di incontri dedicati ai temi di ambiente e cambiamento climatico.
Talks – Non è vero! Giornalismo e partecipazione come antidoti alla disinformazione
L’incontro affronta disinformazione e negazionismo climatico, tra i principali ostacoli alla consapevolezza pubblica e alle politiche efficaci. La deontologia giornalistica è decisiva: verifica delle fonti, rispetto dei fatti e responsabilità comunicativa sono strumenti essenziali per contrastare fake news e tutelare la credibilità scientifica. Un dialogo tra scienza, media e società civile mostrerà come un’informazione etica e accurata sia la chiave per strategie di adattamento e azioni collettive di fronte alla crisi climatica.
Con:
Andrea Barbabella, responsabile Clima ed Energia della Fondazione per lo sviluppo sostenibile, coordinatore e responsabile scientifico di Italy for Climate
Simone Fontana, giornalista, Pagella Politica e Facta.news
Paula Gori, segretaria generale EDMO – European Digital Media Observatory
Paola Mercogliano, principal scientist Centro Euro-Mediterraneo sui Cambiamenti Climatici
Cristina Nadotti, giornalista
Modera:
Mauro Buonocore, coordinatore comunicazione e divulgazione Fondazione Centro Euro-Mediterraneo sui Cambiamenti Climatici
L’incontro è valido per il riconoscimento di 5 crediti formativi deontologici dell’Ordine dei giornalisti (formazionegiornalisti.it).
Organizzato da:
Associazione Diffondiamo Idee di Valore
In collaborazione con: Fondazione CMCC

