Maruccia Gabriele

/
Chi siamo
/
/
Maruccia Gabriele

Via Marco Biagi 5 – 73100 Lecce, Italy

[email protected]

Gabriele Maruccia si è laureato in giurisprudenza, con il massimo dei voti e lode, presso l’Università degli Studi di Roma Tre, con una tesi in diritto penale-tributario il cui relatore è stato il Prof. Avv. Giuseppe Tinelli, di cui è collaboratore presso la medesima Università.
Ha frequentato con profitto al Corso di Alta Formazione “Reati tributari ed illecita gestione dei flussi finanziari” attivato dall’Università degli Studi di Roma Tre nell’Anno Accademico 2016/2017. È risultato primo classificato nel concorso di selezione dei candidati all’ammissione al XXXIII Ciclo per “Dottore di Ricerca in Discipline Giuridiche Pubblicistiche” presso la medesima Università, con assegnazione di borsa di studio, rinunciata in favore del rapporto lavorativo già in essere.
Giurista d’impresa, ha svolto la sua attività professionale dal 2016 al 2019 presso l’Agenzia nazionale per l’attrazione degli investimenti e lo sviluppo di impresa – Invitalia S.p.A., a diretto riporto del responsabile dell’ufficio Contratti e Contenzioso, per poi approdare Leonardo S.p.a. (già Finmeccanica) a diretto riporto del responsabile dell’unità organizzativa Criminal Law, Ethics & Integrity and Anticorruption.
È tra i docenti nel Master Universitario di II Livello in Diritto dell’Ambiente, attivato presso l’Università La Sapienza di Roma e coordinato dal Prof. Angelo Lalli.
Nel febbraio del 2019 il suo volume su “La fiscalità dei beni confiscati alla criminalità organizzata” è stato insignito del “Premio Internazionale Giuridico-Scientifico G. Falcone e P. Borsellino”, la cui cerimonia di consegna si è tenuta presso la Camera dei Deputati.
Dal Dicembre 2022, si occupa della Compliance presso la Fondazione CMCC, a diretto riporto del Responsabile dell’ufficio Legale & Compliance.

Start typing and press Enter to search

Shopping Cart