Finanziato da
  • Directorate General for Maritime Policy (DGPM) - Portugal - Lead Procurer
  • Ministerio del Interior (GUCI) - Spain
  • Hellenic Centre for Marine Research (HCMR) - Greece
  • Regional Fund for Science and Technology (FRCT) - Portugal
  • Norwegian Coastal Administration (NCA) - Norway
da 15/06/2018 a 15/09/2020

Leader Scientifico CMCCTop Project Manager CMCCTop DivisioneTop Obiettivi generaliTop

L’obiettivo di MARINE-EO è quello di sviluppare, testare e validare una serie di servizi innovativi downstream nel campo dell’economia marittima che utilizzino servizi Copernicus esistenti (come CMEMS e Sicurezza) e altri prodotti dal portfolio Copernicus. Inoltre, questi servizi permetteranno di standardizzare il modo in cui i dati osservativi sono usati per rispondere alle esigenze marittime per quanto riguarda gli aspetti operativi, tecnologici, semantici e legali. MARINE- EO copre le aree del Mediterraneo, Atlantico e Artico, adottando dati e informazioni Copernicus per rispondere alle esigenze del gruppo di finanziatori.

Ruolo CMCCTop

Partner

Risultati attesiTop

Sviluppo di servizi basati su Earth Observations (EO), che adottano open standards e portano innovazione nella gestione marittima, attraverso l’uso di servizi Copernicus esistenti e altri prodotti del portfolio Copernicus.

AttivitàTop

Il CMCC svilupperà modelli ad alta risoluzione per la fisica, le onde e la biogeochimica nelle aree di interesse di MARINE-EO innestati in modelli CMEMS. Inoltre CMCC svilupperà il sistema di Web Map Service per la raccolta e la visualizzazione di dati e osservazioni meteo marine nelle stesse aree di interesse.