Finanziato da
  • EC (European ERA4CS Joint Call for Transnational Collaborative Research Projects 2016)
Durata 36 months da 15/09/2017 a 14/09/2020

CoordinatoreTop
  • Uread - University Of Reading
Leader Scientifico CMCCTop Project Manager CMCCTop DivisioneTop Obiettivi generaliTop

L’obiettivo di WINDSURFER è integrare gli approcci per valutare i rischi e gli impatti estremi del vento e delle onde in tutti le Organizzazioni europee di ricerca, con particolare attenzione alla fornitura di informazioni sul clima localizzate per i settori assicurativo, forestale ed energetico. Questi gli obiettivi prefissati:

  1. Sviluppare nuovi metodi e strumenti per quantificare meglio il rischio attuale di vento e onde e capire come potrebbe cambiare in futuro;
  2. Sviluppare studi di impatto e nuovi modelli di impatto per le tempeste europee e il conseguente e danno da vento e onde estremi;
  3. Fornire informazioni climatiche localizzate con incertezze chiaramente valutate per il rischio presente e futuro da onde e da vento nei settori assicurativo, forestale ed energetico.
Ruolo CMCCTop

Il CMCC eseguirà nuove simulazioni storiche (1960-2010) con il modello del sistema terra CMCC ad alta risoluzione (Foglio et al., 2014) con risoluzione di 0,25 o nell’atmosfera e nell’oceano. Il CMCC eseguirà anche simulazioni utilizzando il modello climatico regionale accoppiato COSMOMed (Cavicchia et al., 2018) con una risoluzione di 0,11o nell’atmosfera e 0,0625 o nell’oceano. Queste simulazioni seguiranno il protocollo di MED-CORDEX e contribuiranno all’intercomparazione dei modelli MED-CORDEX.

Risultati attesiTop

Dati climatici ottenuti da simulazioni modellistiche ad alta risoluzione resi disponibili ai partner di progetto e analisi delle simulazioni mirate alla caratterizzazione di eventi estremi di vento e onde in Europa.

AttivitàTop

Eseguire simulazioni con un modello regionale accoppiato ad alta risoluzione del clima passato e del clima futuro come descritte nel Documento f Work del progetto (WP2 e WP3).

PartnerTop
  • MET NORWAY - Norwegian Meteorological Institute
  • FMI - Finnish Meteorological Institute
  • Universidad de Cantabria – Instituto de Hidráulica Ambiental de Cantabria (UC-IHC)
  • Met Éireann (METEI)
  • KNMI - Royal Netherlands Meteorological Institute
  • National Centre for Scientific Research – Demokritos (NCRSD)