Regional Ocean Forecasting Systems

/
Cosa facciamo
/
/
/
Regional Ocean Forecasting Systems

La Divisione ROFS è coinvolta nelle seguenti attività:

  • Gestione e Miglioramento dei Sistemi Copernicus per il Mar Mediterraneo e il Mar Nero: La divisione coordina, sviluppa e ottimizza i sistemi di rianalisi, analisi e previsioni per il Mar Mediterraneo e il Mar Nero all’interno del Servizio Marino Copernicus. 
  • Sviluppo di Modelli Oceanici Regionali e di Assimilazione Dati: La divisione sviluppa ed implementa modelli oceanici regionali e sistemi di assimilazione dati specificamente per il Mar Mediterraneo e il Mar Nero ed è coinvolta nella progettazione, ricerca e sviluppo di sistemi di previsione regionali innovativi, inclusi sistemi accoppiati e di ensemble.
  • Ottimizzazione delle catene operative: La divisione è responsabile della manutenzione continua, ottimizzazione e miglioramento delle catene operative per i sistemi di previsione nel Mar Mediterraneo (MedFS), Mar Nero (BSFS) e Oceano Globale (GOFS16).
  • Gestione e Organizzazione dei Dati: La divisione implementa strumenti di gestione, archiviazione e distribuzione dei dati per agevolare l’accesso ai dati per le attività di previsione.

Progetti ROFS

  • ActFast: Actions for Climate Transition by Developing Future Aquaculture Strategies and Technologies

    How to promote a sustainable future for fish production in Europe? This…


  • ENMASSE: Enhancing NEMO for Marine Applications and Services

    The Enhancing NEMO for Marine Applications and Services (ENMASSE) project represents a…

  • Pubblicazioni ROFS

    OceanPredict’24 symposium: advancing ocean prediction science for societal benefit

    Drevillon M., Chassignet E., Le Traon P.-Y., Bayler E., Davidson F., Smith G., Vinayachandran P. N., Schiller A., Alvarez Fanjul E., Wilmer-Becker K., Akella S., Cuven S., Bahurel P., Brassington G., Byun D.-S., Calewaert J.-B., Campuzano F., Cho Y.-K., Choi B.-J., Christensen K. H., Ciavatta S., Ciliberti S.Clementi E., [...]Federico I., [...]Masina S., et all.
    2025, Bulletin of the American Meteorological Society, doi: 10.1175/BAMS-D-25-0130.1

    Articoli & papers


    The characteristics of tides and their effects on the general circulation of the Mediterranean Sea

    McDonagh B., Clementi E., Goglio A. C. , Pinardi N.
    2025, Ocean Science, doi: 10.5194/os-20-1051-2024

    Articoli & papers

    Modelli ROFS

  • WRF - Weather Research and Forecasting model

    What is WRF WRF (Weather Research and Forecasting model, Skamarock et al.,…


  • WW3 - WAVEWATCH III

    What is WW3? WAVEWATCH III (WW3) (WW3DG, 2019) is a third-generation spectral…


  • NEMO - Nucleus for European Modelling of the Ocean

    What is NEMO? NEMO (Nucleus for European Modelling of the Ocean, www.nemo-ocean.eu/)…

  • Direttore di Divisione

    Emanuela Clementi

    Manager di Divisione

    Sara Calò

    Contatti

    BOLOGNA
    Viale Berti Pichat 6/2, 40127, Bologna, Italy

    LECCE
    Via Marco Biagi 5, 73100, Lecce, Italy

    [email protected]

    Research Units

    Leader: Francesco Maicu

    L’Unità di Ricerca sulla Modellistica Oceanicografica Regionale conduce attività di ricerca focalizzate sullo sviluppo, la configurazione, l’implementazione e la validazione di modelli oceanicografici regionali per il Mar Mediterraneo e il Mar Nero, al fine di garantirne un continuo miglioramento. Queste attività contribuiscono a promuovere una maggiore comprensione delle dinamiche del bacino e a migliorare le capacità previsionali del sistema operativo.

    Leader: Ali Aydogdu

    L’ Unità di Ricerca di Assimilazioni Dati per Mari Regionali si focalizza sullo sviluppo di tecniche di assimilazione di dati osservativi attraverso attività di ricerca, implementazione e validazione, con l’obiettivo di migliorare continuamente il sistema di assimilazione per il Mar Mediterraneo e il Mar Nero. Questi sviluppi permettono di approfondire la comprensione degli impatti dell’assimilazione di dati osservativi sulle dinamiche oceanografiche a scala regionale e forniscono miglioramenti per i sistemi di analisi e rianalisi del Mar Mediterraneo e del Mar Nero.

    Leader: Massimiliano Drudi

    L’Unità di Ricerca Research to Operations è responsabile della definizione e implementazione di ambienti di sviluppo flessibili per condurre esperimenti numerici di ricerca e sviluppo e per impostare catene operative, garantendo così che i miglioramenti prodotti in fase di ricerca e sviluppo siano integrati facilmente nel contesto di produzione. Questa Unità di Ricerca implementa procedure di integrazione continua, fornisce soluzioni operative per eventuali malfunzionamenti operativi e valuta l’uso ottimale delle risorse computazionali sia per i sistemi di ricerca e sviluppo che per quelli operativi.

    Leader: Rita Lecci

    L’Unità di Ricerca Operations and Data Management è responsabile delle catene operative e della gestione dei dati all’interno della Divisione ROFS. Garantisce l’accesso sicuro alle risorse computazionali e supervisiona le catene operative, compresa la loro implementazione, manutenzione e recupero, con un intervento umano minimo. Questa unità stabilisce anche Service Level Agreement (SLA) per definire i tempi di consegna dei prodotti e gli Indicatori Chiave di Performance (KPI), e altre metriche essenziali per garantire che vengano rispettati gli standard operativi. Inoltre, l’unità gestisce i dataset interni ed esterni, assicurandone l’integrità, la disponibilità e l’archiviazione, supportando anche la condivisione dei dati con partner esterni e client.

    Start typing and press Enter to search

    Shopping Cart