Chi semina vento raccoglie tempesta. Scrivi nel presente.

29 ottobre 2019 – 10 marzo 2020 | The event is in Italian
Corso di scrittura, Belleville


La letteratura è uno strumento per orientarsi nel proprio tempo. Ogni genere deve cambiare insieme all’epoca che attraversa. Che si scrivano gialli, memoir o diari privati, la conoscenza del paesaggio storico, sociale, economico, scientifico e politico è fondamentale per rendere viva la materia narrata e interessare i lettori.

Il tema del corso è la relazione tra romanzo e Storia. Ogni romanzo è un’indagine storica. Lo scopo è fornire un metodo per migliorare la rappresentazione letteraria del presente, assorbendo nel racconto conoscenze tratte da altre discipline.

Il corso si articola in 30 ore: 16 sono dedicate alla narrazione, le restanti 14 sono tenute da filosofi, economisti e scienziati.

Sarà ospite del corso Silvio Gualdi, Senior Scientist e direttore della divisione “Climate Simulations and Predictions” della Fondazione CMCC.


Il clima è cambiato / Silvio Gualdi
Il riscaldamento globale ridisegna il nostro presente e il futuro. Chi scrive non può fare come se niente fosse. Per raccontare il presente è necessario osservare il tempo.

Scopri il programma completo del corso



Contacts

Scuola di Scrittura Belleville
Via Poerio, 29 | 20129 Milano | Tel. 02 36795860/1
www.bellevillelascuola.com | [email protected]

Start typing and press Enter to search

Shopping Cart