Comunità che si adattano

/
What we do
/

Panel, Festival delle Scienze Roma
12 Aprile 2025, ore 14:30 | Roma, Auditorium Parco della Musica
Maggiori informazioni 

Screenshot

Il Festival delle Scienze Roma torna dall’8 al 13 aprile all’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone con la sua ventesima edizione. Il CMCC è partner scientifico dell’evento e porterà al Festival una serie di incontri su ambiente e clima.

CORPI è il tema di questa edizione del Festival: corpi umani – con i loro tratti, le loro forme e funzionalità, i loro mutamenti e adattamenti, in quanto risultato di una lunga evoluzione biologica e culturale – ma anche corpi animali e vegetali, corpi microscopici come virus e batteri, corpi celesti, lontani, magici e infiniti e, grazie al progresso tecnologico, corpi ibridi, come quelli con protesi o congegni impiantabili, e corpi meccanici, come quelli di robot e automi.


Comunità che si adattano
12 Aprile 2025, ore 14:30 | Roma, Auditorium Parco della Musica

Francesca Giordano, ricercatrice ISPRA
Paola Mercogliano, ricercatrice senior Fondazione CMCC
Filomena Pietrapertosa, ricercatrice senior CNR – IMAA

Modera Andrea Bettini Giornalista scientifico RaiNews24

La crisi climatica richiede un forte impegno comune per fronteggiare gli eventi meteorologici estremi che sempre più frequentemente colpiscono le nostre città, minacciando la società, gli ecosistemi e l’economia. Parola d’ordine per le città è adattarsi. Il mondo della ricerca è impegnato a supportare e sviluppare strategie per rendere le nostre aree urbane resilienti, capaci di affrontare le minacce causate dal cambiamento climatico, come precipitazioni intense e ondate di calore, anche attraverso il coinvolgimento attivo di cittadini e cittadine.


A cura di CMCC, CNR, ISPRA



Start typing and press Enter to search

Shopping Cart