Agenda 2030, passi in avanti attraverso sistemi sostenibili di produzione del cibo

Posted on

Un nuovo libro presenta le principali sfide del settore alimentare e le proposte per approdare a una sostenibilità a lungo termine nel contesto degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite. Tra gli autori, anche i ricercatori CMCC della Divisione IAFES – Impacts on Agriculture, Forests and Ecosystem Services di Viterbo.

La Fondazione CMCC ha contribuito alla realizzazione del libro “Achieving the Sustainable Development Goals Through Sustainable Food Systems(“Raggiungere gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile attraverso sistemi di produzione del cibo sostenibili”; Editors: Valentini, R., Sievenpiper, J., Antonelli, M., Dembska, K. Eds.), che esplora nel dettaglio la sostenibilità del settore alimentare, nel contesto degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite.
I diversi capitoli, realizzati da esperti del settore, affrontano le principali sfide che si prospettano per il sistema alimentare, proponendo metodi e strumenti per raggiungere una sostenibilità a lungo termine. Nel dettaglio, gli autori si sono concentrati su come la sostenibilità possa essere raggiunta lungo l’intera filiera di produzione del cibo e nei diversi contesti. Sicurezza alimentare, cambiamenti climatici e migrazioni, agricoltura sostenibile, etc, sono alcuni degli argomenti cruciali discussi e analizzati approfonditamente nel libro.
Caratterizzato da un approccio multidisciplinare e multi-stakeholder unico nel suo genere, il libro si rivolge al mondo accademico e ai professionisti della politica, della cooperazione internazionale, della nutrizione, della geografia e delle scienze sociali.

La Fondazione CMCC ha contribuito alla realizzazione del rapporto, partecipando in particolare alla stesura dei seguenti capitoli del libro:
Climate Change, Sustainable Agriculture and Food Systems: The World After the Paris Agreement
Antonio Bombelli, Arianna Di Paola, Maria Vincenza Chiriacò, Lucia Perugini, Simona Castaldi, Riccardo Valentini
Pagg. 25-34

Drivers of Migration in the Trans-Mediterranean Region: The Likely Role of Climate Change and Resource Security in the Geopolitical Context
Luca Caporaso, Monia Santini, Sergio Noce, Alberto de Sanctis, Lucio Caracciolo, Marta Antonelli
Pagg. 35-61

L’Accordo di Parigi ha riconosciuto fra le sue priorità fondamentali l’importanza di salvaguardare la sicurezza alimentare e porre fine alla fame, e le particolari vulnerabilità dei sistemi di produzione del cibo agli impatti avversi dei cambiamenti climatici, identificando l’agricoltura come un settore chiave, in quanto settore influenzato dagli impatti del cambiamento climatico, ma anche in grado di contribuire alla sua mitigazione.
Nel capitolo “Climate Change, Sustainable Agriculture and Food Systems: The World After the Paris Agreement(“Cambiamento climatico, agricoltura sostenibile e sistemi di produzione del cibo: il mondo dopo l’Accordo di Parigi”), gli autori (tra loro, i ricercatori della Fondazione CMCC della Divisione scientifica IAFES – Impacts on Agriculture, Forests and Ecosystem Services di Viterbo: Antonio Bombelli, Arianna Di Paola, Maria Vincenza Chiriacò, Lucia Perugini e Riccardo Valentini) indicano alcune delle opzioni praticabili per affrontare le sfide sollevate dall’Accordo di Parigi, ovvero per far sì che l’agricoltura contribuisca alla riduzione netta delle emissioni, garantendo al tempo stesso la sicurezza alimentare.
Alcune delle opzioni comprendono una serie di azioni volte a gestire i drivers “lato domanda umana” per rendere la produzione del cibo e l’approvvigionamento alimentare più virtuosi, altre opzioni riguardano la mitigazione (politiche di gestione del suolo), per ottenere sistemi agricoli più sostenibili e resilienti.

Il capitolo “Drivers of Migration in the Trans-Mediterranean Region: The Likely Role of Climate Change and Resource Security in the Geopolitical Context(“Driver di migrazione nella regione trans-mediterranea: il probabile ruolo del cambiamento climatico e della sicurezza delle risorse nel contesto geopolitico”; tra gli autori, i ricercatori CMCC Luca Caporaso, Monia Santini, Sergio Noce, Marta Antonelli della Divisione IAFES) è dedicato al tema delle migrazioni umane. Un fenomeno destinato ad aumentare, e che interesserà particolarmente la regione trans-mediterranea, al centro di una grande varietà di rotte migratorie e di questioni istituzionali, sociali, culturali ed economiche cruciali. La regione appare inoltre particolarmente a rischio per il sommarsi di un’accentuata vulnerabilità ai cambiamenti climatici, scarsità d’acqua e degradazione del suolo, con le esigenze di popolazioni sempre più urbanizzate e una produzione alimentare ad alta intensità ambientale. Lo studio vuole approfondire dunque le conoscenze sul potenziale legame tra clima, geopolitica e migrazioni nella regione trans-mediterranea, attraverso un’analisi approfondita, basata su metodi e dati ben consolidati e scientificamente validi, sui pericoli legati al clima e sulle loro conseguenze sulla disponibilità di acqua e cibo.

Per ulteriori informazioni, leggi la versione integrale del libro e i singoli capitoli:

Achieving the Sustainable Development Goals Through Sustainable Food Systems

Climate Change, Sustainable Agriculture and Food Systems: The World After the Paris Agreement
Antonio Bombelli, Arianna Di Paola, Maria Vincenza Chiriacò, Lucia Perugini, Simona Castaldi, Riccardo Valentini
Pages 25-34

Drivers of Migration in the Trans-Mediterranean Region: The Likely Role of Climate Change and Resource Security in the Geopolitical Context
Luca Caporaso, Monia Santini, Sergio Noce, Alberto de Sanctis, Lucio Caracciolo, Marta Antonelli
Pages 35-61

Start typing and press Enter to search

Shopping Cart