
Dalla più ampia esposizione antologica di Edward Burtynsky a M9, tre episodi che raccontano la transizione al futuro attraverso energia, disuguaglianze, uso del suolo e delle risorse, adattamento urbano.
Tutto è nato nelle stanze di M9, il Museo del Novecento di Mestre. Intorno, le grandi stampe delle foto di Edward Burtynsky componevano la più ampia mostra antologica del fotografo canadese. Mentre quelle forme, apparentemente astratte, si trasformavano sotto i nostri occhi in un racconto dettagliato dell’impronta umana sul pianeta, ci siamo chiesti come è fatta la trasformazione sostenibile, come trasformiamo i nostri sistemi industriali e il nostro bisogno di benessere in maniera sostenibile, durevole e distribuita.
In occasione della giornata della Terra, che si celebra il 22 Aprile, abbiamo provato a rispondere a queste domande dialogando con scienziate ed esperti dei temi che sono fondamentali per immaginare, dare forma e realizzare il mondo dei prossimi decenni.
“Trasformazioni” è una serie sul futuro del pianeta che cambia, tre episodi moderati da Cristina Nadotti con Enrica De Cian, Antonella Mazzone, Maria Vincenza Chiriacò, Daniele Brombal, Paola Mercogliano, Maria Chiara Pastore.
Qui di seguito il dettaglio degli episodi che si possono trovare anche sul canale Youtube del CMCC, su Spotify, Apple Podcast, Amazon Music e su tutte le piattaforme podcast.
TRASFORMAZIONI / Raffreddiamoci. Scienza, cultura, innovazione e democrazia per vivere bene in un mondo più caldo
Vale quanto l’economia dell’India, quattro volte l’Italia. Da qui a pochi anni varrà quanto l’economia degli Stati Uniti. Raffreddare gli ambienti in cui viviamo è un’esigenza sempre più pressante: la temperatura continua a salire, gli impatti del riscaldamento globale influiscono sulle condizioni di vita, le persone che avranno bisogno di raffrescarsi saranno sempre di più. Ma il numero di coloro che riescono a raffreddare il proprio ambiente è molto diverso per fasce di reddito, per provenienza geografica e per molti altri fattori.
Come trovare soluzioni scalabili e sostenibili per avere condizioni di temperatura e umidità accettabili in un mondo in cambiamento? Le risposte ci sono e non sempre stanno negli impianti di aria condizionata come li conosciamo oggi. Ne discutono Enrica De Cian (CMCC e Università Ca’ Foscari Venezia) e Antonella Mazzone (CMCC, Università Ca’ Foscari Venezia e Università di Bristol), che insieme lavorano a progetti di ricerca che analizzano le prospettive del raffrescamento nel mondo nel contesto dei cambiamenti climatici, come il progetto ENERGYA.
TRASFORMAZIONI / Uso del suolo. Risorse, paesaggi, relazioni e linguaggi in un clima che cambia
Gli esseri umani utilizzano per i propri fabbisogni più del 70% delle terre ad oggi disponibili e libere dai ghiacci, lasciando solo quel che rimane alla natura. La gestione del suolo sottende sfide non solo ambientali e climatiche, ma anche in termini di paesaggio, di scarsità di risorse, di equilibri sociali e culturali. In un dialogo interdisciplinare che spazia dalle scienze del clima all’ecologia politica, Maria Vincenza Chiriacò (CMCC – Centro Euro-Mediterraneo sui Cambiamenti Climatici) e Daniele Brombal (Università Ca’ Foscari Venezia) discutono pratiche ed evoluzioni dell’uso del suolo in un clima che cambia.
TRASFORMAZIONI / La città che verrà. Natura, comunità, scienza: come progettare la città resiliente
Le città hanno una storia millenaria, in continua evoluzione, con una crescita significativa in termini di scala negli ultimi anni. Gli impatti dei cambiamenti climatici sulle aree urbane si intersecano con la loro complessità. Le città del futuro sono chiamate a riscoprire il proprio rapporto con gli ecosistemi urbani e a sviluppare soluzioni partecipative e multidisciplinari per la mitigazione e l’adattamento. Le scienze del clima hanno un ruolo fondamentale nel supportare le comunità in questa transizione, fornendo strumenti adeguati al contesto e promuovendo un dialogo attivo con la cittadinanza. Paola Mercogliano (CMCC – Centro Euro-Mediterraneo sui Cambiamenti Climatici) e Maria Chiara Pastore (Politecnico di Milano) esplorano l’evoluzione delle comunità cittadine attraverso la loro esperienza di ricerca in ambiente urbano.
Trasformazioni è una serie di dialoghi realizzata da CMCC – Centro Euro-Mediterraneo sui Cambiamenti Climatici, M9 Museo del ‘900 di Venezia Mestre e Università Ca’ Foscari Venezia, in occasione della mostra “Burtynsky: Extraction/Abstraction”, esposta a M9 Museo del ‘900 di Venezia Mestre dal 21 giugno 2024 al 12 gennaio 2025.
Con: Cristina Nadotti, Enrica De Cian, Antonella Mazzone, Maria Vincenza Chiriacò, Daniele Brombal, Paola Mercogliano, Maria Chiara Pastore
Per il CMCC: Mauro Buonocore (produttore esecutivo), Marina Menga, Agnese Glauda, Roberta Baria
Per M9 Museo del Novecento: Livio Karrer e Daniela Pavan (produttori esecutivi)
Montaggio e post produzione: Giorgia Rorato