Oceanografia operativa: le storie dei suoi protagonisti

Oceanografia operativa: le storie dei suoi protagonisti

Posted on

Il Servizio Marino Europeo di Copernicus (CMEMS) è stato presentato di recente al Copernicus Marine Week (25-29 settembre 2017).

I ricercatori CMCC Gianandrea Mannarini, Rita Lecci e Ivan Federico, che utilizzano CMEMS ogni giorno nello loro diverse attività lavorative presso la Divisione scientifica OPA – Ocean Predictions and Applications, ci raccontano la loro personale esperienza.
Gianandrea Mannarini utilizza i suoi dati previsionali di onde e correnti per l’implementazione del servizio VISIR, in grado di determinare le migliori rotte per la navigazione.
Rita Lecci, service e local desk manager responsabile per il Mediterranean Monitoring and Forecasting Center, sia avvale ogni giorno di CMEMS, sia come provider che come utente, rilasciando dati, e utilizzandoli per i diversi servizi e applicazioni operativi della Fondazione CMCC.
Ivan Federico, infine, utilizza i prodotti Copernicus per lo sviluppo di modelli costieri a griglia non-strutturata ad alta risoluzione”.

Guarda il video:

Il Servizio di monitoraggio dell’ambiente marino di Copernicus CMEMS fornisce informazioni costantemente aggiornate sulle caratteristiche fisiche, la variabilità e le dinamiche dell’oceano e degli ecosistemi marini. CMEMS è stato ideato, in particolare, per affrontare le problematiche emergenti in campo ambientale, scientifico ed economico; utilizzando i dati provenienti dalle osservazioni satellitari e in situ, il sistema fornisce analisi sullo stato dell’arte e previsioni giornaliere in grado di offrire una capacità di osservazione, comprensione e anticipazione degli eventi ambientali marini senza precedenti.
CMEMS fornisce un servizio informativo ai provider e agli utenti dei diversi settori economici e di ricerca e sviluppo delle seguenti aree: sicurezza marittima; ambiente marino e costiero; risorse marine; previsioni meteorologiche, stagionali e climatiche. Le osservazioni e le previsioni prodotte dal servizio supportano tutte le applicazioni marine.

Per ulteriori informazioni, visita il sito ufficiale di Copernicus.


Start typing and press Enter to search

Shopping Cart